Corriere dell'Alto Adige

Malore in corriera, muore a 32 anni

Canazei: vittima l’artista Daniele Signorini. Ragazzo vola dal balcone per vedere i soccorsi

- D. R.

Lo hanno visto accasciars­i all’improvviso. I bigliettai­o e alcuni passeggeri sono subito accorsi in suo aiuto, nel frattempo l’autista ha fermato la corriera nel centro dell’abitato di Canazei e ha allertato il 112. La celerità dei soccorsi, il tempestivo intervento dei sanitari del 118 con l’elicottero, non sono però bastati a salvare Daniele Signorini, giovane artista di Capriana. Aveva solo 32 anni.

Il giovane è morto ieri mattina stroncato da un improvviso malore mentre era a bordo della corriera di linea diretta a Passo Fedaia. La tragedia si è consumata verso le 9.30 del mattino, Signorini era salito a bordo, probabilme­nte a Cavalese, ma poco tempo dopo si è sentito male. Sul posto sono subito intervenut­i gli agenti della polizia locale val di Fassa, sotto choc gli altri passeggeri che sono stati caricati sulla corriera successiva. La morte del giovane di Capriana ha colpito profondame­nte tutta la comunità. Il trentenne era noto in paese, ma anche a Trento, per le sue opere, siglate DnArt, a febbraio aveva fatto una mostra personale a Trento, presso lo studio Andromeda, dei suoi quadri che risentono molto dell’influenza artistico-letteraria cyberpunk e in particolar­e del pittore svizzero Hans Rudolf Giger. C’è tutto un paese, Capriana, attonito che in queste ore si stringe attorno ai genitori del ragazzo.

Daniele aveva coltivato la sua passione per il disegno fin da quando era bambino. Poi aveva imboccato un’altra strada. Aveva frequentat­o l’istituto alberghier­o di Tesero e aveva consegnato il diploma di cuoco, poi, però, la passione per l’arte aveva preso il sopravvent­o e attorno ai vent’anni aveva ricomincia­to a dipingere, appassiona­to di fumetti, aveva poi affinato il suo stile avvicinand­osi sempre di più all’arte punk e sperimenta­ndo, oltre il pennello, anche spray e foglie d’argento. Ma un triste destino ha stroncato il talento e la vita del giovane artista a soli trentadue anni. Ma la tragedia di Capriana si innesta con un incidente avvenuto quasi contempora­neamente. Un turista tredicenne è stato soccorso dai sanitari del 118 perché è caduto dal balcone. Il ragazzino si era sporto per vedere l’elisoccors­o in azione. Portato al S. Chiara, non è grave.

 ??  ?? La tragedia Daniele Signorini era un artista emergente
La tragedia Daniele Signorini era un artista emergente

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy