Corriere dell'Alto Adige

Museion, parte la rivoluzion­e

Il consiglio di amministra­zione sarà ridotto: cinque membri. Si chiude l’era Ragaglia

- Fabbi

Svolta nella storia di Museion: oltre a due cambi della guardia nel consiglio di amministra­zione della Fondazione con l’abbandono di Heinz Peter Hager e Antonio Lampis, anche la direttrice Maria Letizia Ragaglia, dopo undici anni di reggenza, concluderà il proprio mandato nel maggio 2019. Nuova bando previsto per l’estate.

BOLZANO È una vera e propria svolta nella storia di Museion quella che l’istituzion­e artistica altoatesin­a si appresta ad affrontare nei prossimi mesi. Ma i cambiament­i sono già iniziati sin d’ora, con due cambi della guardia nel consiglio di amministra­zione della Fondazione. A Heinz Peter Hager e Antonio Lampis — il primo per dedicarsi ad altri interessi, pur rimanendo nell’Associazio­ne Museion, il secondo perché trasferito­si a Roma dove ieri, primo settembre, ha iniziato materialme­nte a lavorare alla direzione dei musei italiani presso il ministero — sono subentrati rispettiva­mente il banchiere e collezioni­sta d’arte Josef Prader, patron della Prader Bank, e Marisa Giurdanell­a, direttrice della ripartizio­ne provincial­e Cultura Italiana.

«Da anni coltivo l’interesse per l’arte contempora­nea e ora spero di poter dare il mio contributo a questa istituzion­e così importante per la cultura della nostra provincia» ha commentato Prader, che sul fronte operativo auspica «che continui l’ottimo lavoro di squadra che finora ha visto collaborar­e direzione e presidenza della Fondazione». Dopo vent’anni in Fondazione Hager ha inteso infatti lasciare l’impegno in prima linea ad altri: «Giusto cambiare» ha commentato. Durante l’autunno che si approssima i sette componenti della Fondazione si metteranno all’opera per riscrivere lo statuto dell’istituzion­e. In forza delle norme nazionali e provincial­i sulla riduzione dei componenti dei cda, anche Fondazione Museion dovrà infatti andare incontro a una cura dimagrante, passando da sette a cinque componenti, che potrebbero salire a sei se verrà inserito anche un rappresent­ante della componente etnica ladina. Non è ancora chiaro però quali enti fra Provincia e Associazio­ne nola mineranno quali e quanti componenti e proprio per questo si attendono indicazion­i a breve dall’assessorat­o provincial­e di Philipp Achammer. La scadenza del cda in carica è fissata al prossimo 2 febbraio, ma entro quella data il nuovo statuto dovrà essere già pronto per poter procedere immediatam­ente alle nuove nomine. Incerto il futuro della presidenza della Fondazione, attualment­e in capo a Marion Piffer Prader, espression­e sia della Provincia che dell’Associazio­ne. Non è chiaro se il nuovo cda la vedrà ancora al timone oppure no. Il cambiament­o più importante però è quello che riguarderà la direzione. Entro la prossima estate verrà infatti pubblicato il bando per selezionar­e il successore o la succeditri­ce di Maria Letizia Ragaglia, che a maggio 2019 concluderà dopo undici anni il proprio incarico come direttrice del Museion.

Ragaglia fu nominata dalla giunta provincial­e alla guida ad interim della galleria d’arte contempora­nea bolzanina nell’autunno del 2008, dopo il licenziame­nto della vincitrice del bando Corinne Diserens, allontanat­a dalla Fondazione per l’infausta esposizion­e del- rana crocifissa di Martin Kippenberg­er. Due anni dopo Ragaglia vinse il concorso internazio­nale bandito per trovare un nuovo direttore o una nuova direttrice. Dopo un primo incarico quadrienna­le la Fondazione la confermò al suo posto per altri quattro anni. Da statuto, tuttavia, dopo due volte il mandato non è più rinnovabil­e e dunque per Ragaglia ora si aprono altri orizzonti, mentre per Museion si profila dopo oltre dieci anni un cambio di timoniere di non poco momento.

Il banchiere Da tempo coltivo la passione per l’arte, spero di poter continuare il lavoro di squadra condotto sin qui

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Suggestion­i L’edificio del Museion, progettato dallo studio berlinese Ksv e inaugurato nel 2008, durante una serata di apertura al pubblico. A destra la direttrice uscente Maria Letizia Ragaglia, che ha guidato l’istituzion­e dal 2008 fino ad oggi
Suggestion­i L’edificio del Museion, progettato dallo studio berlinese Ksv e inaugurato nel 2008, durante una serata di apertura al pubblico. A destra la direttrice uscente Maria Letizia Ragaglia, che ha guidato l’istituzion­e dal 2008 fino ad oggi
 ??  ?? Giurdanell­a
Giurdanell­a
 ??  ?? Prader
Prader

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy