Corriere dell'Alto Adige

Asl, bilinguism­o zoppicante Stocker impone un ispettore L’

Stocker: «Il diritto dei pazienti va assicurato»

- di Marco Angelucci

assessora alla sanità Martha Stocker impone all’Asl di nominare un ispettore che faccia da garante per tutte le questioni linguistic­he all’interno dell’Asl: «Il diritto all’uso della madrelingu­a va garantito» mette in chiaro l’assessora smentendo però che si tratta di una mossa contro il management dell’Asl. «Non c’è nessuno scontro con Schael, ognuno fa la sua parte».

BOLZANO L’assessora alla sanità Martha Stocker punta i piedi sul bilinguism­o negli ospedali e impone all’Asl di nominare un ispettore che faccia da garante per tutte le questioni linguistic­he all’interno dell’azienda sanitaria. «Il diritto all’uso della madrelingu­a va garantito» mette in chiaro l’assessora smentendo però che si tratta di una mossa contro il management dell’Asl. «Non c’è nessuno scontro con Schael, ognuno fa la sua parte» taglia corto l’assessora.

Rispetto del bilinguism­o, proporzion­ale e tutela della salute sono difficili da conciliare. Proprio il bilinguism­o infatti è il principale ostacolo al reclutamen­to di nuovi medici che, già di per sè scarseggia­no. Ora che l’Azienda ha iniziato ad organizzar­e selezioni senza l’obbligo del patentino i medici, come per magia, si trovano. Solo che la stragrande maggioranz­a dei nuovi arrivati è di lingua italiana. L’Asl fa loro contratti di due anni con l’impegno ad imparare il tedesco, conditio sine qua non per essere confermati a tempo indetermin­ato.

In ogni caso, complici le ultime assunzioni, il bilancino della proporzion­ale si è spostato a favore degli italiani che ora risultano sovra rappresent­ati. La cosa non è piaciuta nè alla destra tedesca, sempre attenta a segnalare ogni minimo scostament­o, nè ai settori più intransige­nti della Svp che hanno invitato l’assessora a prendere provvedime­nti per evitare che l’opposizion­e strumental­izzi la cosa. Il primo passo dunque sarà la nomina di un garante che controlli il rispetto del bilinguism­o a tutti i livelli.

«Non posso dire se le segnalazio­ni per il mancato rispetto del bilinguism­o siano aumentate nell’ultimo periodo. Di certo — commenta Stocker — nonostante gli sforzi dell’Asl, che ha fatto del suo meglio, la situazione non è migliorata». Da qui la decisione di nominare un delegato che vigili sul rispetto del bilinguism­o.

«L’aspetto più importante — prosegue l’assessora — è il diritto dei pazienti ad esprimersi nella loro madrelingu­a con medici e infermieri. Oltre a ciò vi sono numerosi altri ambiti nei quali si deve fare particolar­e attenzione all’utilizzo della lingua come, ad esempio, la stesura dei referti, dei documenti, la segnaletic­a interna alle strutture pubbliche ed i cartellini indossati dal personale sanitario. Si tratta, in primo luogo, di garantire un diritto fondamenta­le degli utenti che riguarda anche l’immagine dell’Azienda» insiste l’assessora sottolinea­ndo che proprio questo sarà il principale compito del nuovo garante.

«Serve una persona a cui gli utenti possano rivolgersi direttamen­te, che sia sensibile a queste tematiche e che — chiarisce ancora l’assessora — diventi il garante del diritto all’uso della madrelingu­a all’interno del nostro sistema sanitario».

Nel corso dell’ultimo incontro con i vertici aziendali, l’assessora ha posto il problema chiedendo la nomina di un apposito delegato. Ora tocca al direttore generale Thomas Schael provvedere.

L’annuncio della nomina ha il sapore di una sonora bacchettat­a al vertice dell’Azienda e non fa altro che rafforzare le voci sui dissapori esistenti tra l’assessora e il direttore generale. Indiscrezi­oni che però la stessa Stocker prova a mettere a tacere. «Non c’è alcuno scontro con Schael. Ognuno di noi fa la sua parte» conclude l’assessora gettando acqua sul fuoco.

 ??  ?? Controlli L’ospedale San Maurizio di Bolzano. A seguito di varie segnalazio­ni, l’assessora Martha Stocker ha chiesto all’Asl di nominare un garante del bilinguism­o
Controlli L’ospedale San Maurizio di Bolzano. A seguito di varie segnalazio­ni, l’assessora Martha Stocker ha chiesto all’Asl di nominare un garante del bilinguism­o
 ??  ??
 ??  ?? Gelo Martha Stocker e il dg Thomas Schael
Gelo Martha Stocker e il dg Thomas Schael

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy