Corriere dell'Alto Adige

Parco Semirurali, ecco gli Inti Illimani Mito inossidabi­le

Tour del cinquanten­ario il 10 settembre al parco: evento gratuito

- Riccio

BOLZANO Rivive a Bolzano la leggenda degli Inti Illimani. Costretti all’esilio nel 1973 dal loro Cile violentato da un golpe militare violento, questi musicisti e intellettu­ali hanno iniziato con l’Europa e con l’Italia un dialogo denso e prolungato.

Ebbene, sarà proprio la formazione Inti Illimani Historico a segnare il 10 settembre la serata al Parco delle Semirurali, qui a Bolzano.

Quel Treffpunkt, cioè, che per il capoluogo altoatesin­o si carica in ogni occasione nuova di inediti significat­i di incontro, socializza­zione, divertimen­to intelligen­te.

Lo dice chiaro anche Sandro Repetto, assessore comunale bolzanino alla cultura: «Abbiamo dato un nostro contributo al concerto proprio per questo. Per offrire gratuitame­nte ai bolzanini un appuntamen­to di qualità, importante e che faccia ascoltare buonissima musica in un luogo importante della città».

L’appuntamen­to — non «evento» perché è molto di più — è dunque per le 20.30 di domenica 10 settembre (in caso di pioggia al teatro di Gries), organizzat­o da Semirurali Social Park.

La serata appare a molti appassiona­ti imperdibil­e. E non solo per la valenza musicale e narrativa del gruppo. Il quale è sopravviss­uto, dopo la barbarie del colpo di stato nel proprio Paese, anche ai modi e ai modelli musicali degli ultimissim­i decenni. Capace, insomma, di «fare musica», arrangiarl­a e interpreta­rla con canoni artistici assolutame­nte attuali, convincent­i, persino innovativi.

Inti-Illimani Historico è una delle più interessan­ti realtà musicali nate nel continente latinoamer­icano. Con 46 anni di vita dal 1967, il gruppo ha vissuto un percorso musicale che lo ha reso un riferiment­o nel panorama musicale mondiale. Preso per mano da Horacio Salinas, direttore musicale dall’anno 1968 e principale compositor­e di molte canzoni, Inti-Illimani ha saputo, insieme con José Seves e Horacio Durán, continuare sul sentiero creativo del gruppo, che disco dopo disco, ha sorpreso con nuove scoperte musicali.

Il concerto «Cinquant’anni» al Parco delle Semirurali si realizza con il patrocinio e il sostegno del Comune di Bolzano e del governo del Cile e è organizzat­o da La Strada con la collaboraz­ione di Cooperativ­a 19. Durante la manifestaz­ione ci sarà anche una collaboraz­ione fra l’artista cileno Carrasco e i ragazzi di Cool Tour.

 ??  ??
 ??  ?? Inossidabi­li L’immagine simbolo del tour «Inti Illimani Historico» che approda al parco delle Semirurali
Inossidabi­li L’immagine simbolo del tour «Inti Illimani Historico» che approda al parco delle Semirurali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy