Corriere dell'Alto Adige

«Montigglma­n», il triathlon soft Distanza ridotta

Nuoto, mtb e corsa: il 9 settembre gara «soft»

- Tommasini

BOLZANO Prima 400 metri a nuoto, poi 10.000 in mountain bike e infine 2.500 di corsa. Prenderà il via il 9 settembre al lago piccolo di Monticolo l’ottava edizione del triathlon supersprin­t «Montigglma­n».

Ad organizzar­e la manifestaz­ione il Läuferclub Bozen, che vuole offrire a tutti gli sportivi over 14 una gara di triathlon di distanza corta.

«Tutti gli sportivi — spiegano dal Läuferclub — sono invitati a partecipar­e: atleti giovani e meno giovani, atleti maschili e femminili, in formazione di staffetta o individual­e». La gara partirà alle 14, verso le 16.30 è previsto invece un pasta party e la premiazion­e.

«L’importante è partecipar­e e finire la gara, provate ed iscrivetev­i», questo l’invito di Andrea Vecchiato, presidente sezione Triathlon. La manifestaz­ione è l’unico triathlon di questa distanza in Alto Adige ed è stato inserito anche nel calendario gare Fitri.

Il triathlon è uno sport «giovane»: nasce nel 1977, da una scommessa tra un gruppo di amici su una spiaggia di Honolulu, alle Hawaii. Fu il comandante della marina John Collins a suggerire di combinare le tre prove.

La «Montigglma­n», come detto, è una gara più «soft» e l’anno scorso il miglior tempo l’aveva fatto segnare un giovanissi­mo, Jakob Sosniok, classe 1998, che aveva concluso la gara in 46 minuti e 10 secondi: per lui 5.56 minuti di nuoto, 27.39 di bicicletta e 12.33 di corsa. Nella staffetta invece la vittoria era andata a Martin Mitterer, Diego Neri e Bart Ventura, che avevano chiuso in 46 minuti e 57 secondi. Il miglior tempo mai realizzato nelle precedenti sette edizioni, invece, risale al 2011 ed è quello messo a segno nella staffetta composta da Devid Fulterer, Maximilian Vieider e Manuel Ebert, che avevano terminato il percorso con il tempo di 43 minuti e 14 secondi. Tra i singoli invece il record è quello fatto segnare nel 2012 da Janis Facchini, che aveva stoppato il cronometro su 45 minuti e 21 secondi.

 ??  ??
 ??  ?? Seconda frazione L’inizio della gara di mountain bike alla «Montigglma­n»
Seconda frazione L’inizio della gara di mountain bike alla «Montigglma­n»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy