Corriere dell'Alto Adige

Studentess­a travolta dalla propria auto

La ragazza aveva lasciato la macchina sulla rampa del garage: ferita gravemente

- I. G.

BOLZANO È in prognosi riservata all’ospedale San Maurizio di Bolzano una ragazza di vent’anni, cittadina germanica, che ieri mattina, a Bolzano, è rimasta vittima di un terribile incidente.

La giovane, a bordo della sua autovettur­a, una Bmw bianca, verso le 9 stava rientrando nello studentato «Peter Rigler» di via Weggenstei­n, con tutta probabilit­à di ritorno dopo un periodo di vacanza trascorso a casa: per entrare nel garage, pare che la giovane avrebbe dovuto sempliceme­nte strisciare un apposito pass che avrebbe dovuto fare aprire la saracinesc­a. Ma la ragazza, Alina il suo nome, non si sa per quale motivo quel pass non lo ha usato: dopo essere arrivata quasi alla fine della discesa della rampa si è accorta che la saracinesc­a non si apriva. È a questo punto che la ricostruzi­one degli inquirenti comincia a diventare sfuocata: la ragazza avrebbe dovuto fare retromarci­a con l’auto e tornare all’altezza dell’apertura porta, in modo tale da fare scattare l’apertura automatica.

Invece, forse pensando di fare una «manovra» più veloce o che le risultava più semplice, è scesa dalla macchina per provare ad aprire la porta del garage manualment­e. È qui che le indagini della questura dovranno far chiarezza: non si sa ancora, infatti, se improvvisa­mente la macchina si sia mossa perché Alina non aveva tirato bene il freno a mano o per un guasto del veicolo.

Fatto sta che l’auto, già molto vicina al muro, ha schiacciat­o la giovane fino al punto di non riuscire più a farla muovere. Fortunatam­ente, il custode dello stabile è arrivato sul posto dopo pochi minuti: resosi subito conto della gravità della situazione ha allertato i soccorsi. Sul posto, oltre all’ambulanza del 118, sono arrivate due pattuglie della polizia municipale, una Volante e i vigili del fuoco. Intanto, altre persone, intervenut­e sul posto, avevano tentato di spostare l’auto, con scarsi risultati. I pompieri hanno impiegato circa mezzora per liberare la ragazza: le sue condizioni sono apparse subito molto gravi, a causa di un importante trauma toracico dovuto allo schiacciam­ento del veicolo contro il muro. Alina, che ha solo vent’anni, è stata trasportat­a in codice rosso all’ospedale San Maurizio di Bolzano, dove è ricoverata. I medici, per la gravità delle condizioni, non hanno ancora sciolto la prognosi.

Sul posto A prestare aiuto, 118 pompieri, poliziotti e vigili urbani

 ??  ?? Soccorsi La rampa del garage dello studentato dove è avvenuto l ‘incidente
Soccorsi La rampa del garage dello studentato dove è avvenuto l ‘incidente

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy