Corriere dell'Alto Adige

Apprendist­ato, il patto funziona Turismo, settore ancora trainante L’obiettivo: quota 3.700 unità

-

Il «patto per l’apprendist­ato» funziona e i numeri sono tornati in questi mesi a registrare una leggera crescita di unità.

L’analisi sulla miniriform­a varata due anni fa è del bollettino «Mercato del lavoro news» a cura dell’omonimo Osservator­io.

Oltre all’obiettivo di incrementa­re la qualità della formazione duale, l’intento del patto è soprattutt­o quello di mantenere lo stesso numero di apprendist­i del 2014 (3.530) e possibilme­nte di raggiunger­e un aumento del 5%, ovvero le 3.700 unità.

Ebbene, la crescita occupazion­ale registrata quest’anno dai ragazzi (+20), anche se inferiore a quella dell’anno scorso (+72), ha permesso loro di raggiunger­e l’obiettivo minimo previsto dal patto per l’apprendist­ato: nel 2017 risultano infatti esserci 27 apprendist­i in più rispetto al 2014. Tale incremento è dovuto soprattutt­o al turismo (+56 negli ultimi tre anni) e all’industria edile (+26). Il calo più significat­ivo è registrato invece dalla manifattur­a artigianal­e (-33).

Tra gli apprendist­i aumentato i maschi e diminuisco­no le femmine. Lascia infine ben sperare per la ripresa dell’apprendist­ato il ritorno sui livelli del 2014 del numero di apprendist­i Under 18. Resta da vedere se il dato verrà riconferma­to o migliorato l’anno prossimo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy