Corriere dell'Alto Adige

Temperatur­e, brusco calo Appare la neve

Paesaggi dal sapore invernale. Fiocchi anche a passo Gardena. Oggi la situazione migliora

-

BOLZANO Prime nevicate sul Passo dello Stelvio, dove ieri era tra l’altro in programma la manifestaz­ione ciclistica «Bike Day», con la strada chiusa al traffico di auto e moto. Nonostante il maltempo, mille appassiona­ti ciclisti si sono presentati all’appuntamen­to, sfidando le basse temperatur­e e le precipitaz­ioni. Gli organizzat­ori hanno però dovuto chiudere la strada a Sottostelv­io. Con l’abbassarsi delle temperatur­e è arrivata la prima neve. «La neve per il momento — fa sapere il metereolog­o della Provincia, Dieter Peterlin — è caduta anche al di sotto di 2.000 metri: si può avere un assaggio d’inverno a Plan de Corones, sulla Plose, a Obereggen e sull’Alpe di Siusi». «Ci stanno chiamando alcuni clienti che stanno arrivando — spiega un’albergatri­ce di Corvara in Badia — perché sono un po’ in difficoltà, avendo trovato neve a Passo Gardena: noi qui in paese non è abbiamo ancora vista. È piovuto molto, ma neve ancora nulla».

In quasi tutto il Trentino si sono verificati brevi, ma intensi acquazzoni che hanno fatto scendere anche la colonnina di mercurio con temperatur­e in valle tra i 12 e i 21 gradi. Il passaggio del fronte freddo ha portato anche lì la prima neve. Quando venerdì sono scesi i primi fiocchi sullo Stelvio, il passo è stato chiuso, e ieri era imbiancato anche il rifugio Vioz, il più alto delle Alpi Orientali, che sorge a quota 3.500 metri. La neve è arrivata anche al rifugio Sette Selle e a quote sopra i 2.000 metri.

Per oggi è previsto un migliorame­nto del meteo. Intanto anche quella di ieri è stata una giornata difficile per il traffico, non solo per la pioggia. Già dal mattino si sono formate lunghe code da Bressanone a Rovereto lungo la corsia sud.

Il maltempo, ieri, ha caratteriz­zato anche il sabato bolzanino: il traffico è stato molto sostenuto durante tutta la giornata e sono stati diversi gli interventi dei vigili urbani per cercare di snellire il flusso delle auto. Oggi la situazione tenderà a migliorare grazie al Föhn: le temperatur­e pomeridian­e saranno comprese fra 13° a Vipiteno e 24° in Bassa Atesina.

 ??  ?? Imbiancato Il passo dello Stelvio ieri pomeriggio
Imbiancato Il passo dello Stelvio ieri pomeriggio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy