Corriere dell'Alto Adige

Freiheitli­chen e Lega, prove di apparentam­ento

Leiter: abbiamo bisogno di un alleato nazionale. Zeller: la legge non cambierà

-

BOLZANO Anche se la legge elettorale è ancora un’incognita, tutte le forze politiche si stanno preparando per le politiche. Se l’alleanza tra Svp e Pd sembra ormai scontata, le opposizion­i stanno provando ad organizzar­si. Tra le nuove alleanze che potrebbero concretizz­arsi c’è quella tra i Freiheitli­chen e la Lega Nord. A tendere la mano al Carroccio è il nuovo Obmann dei liberalnaz­ionali, Andreas Leiter Reber.

«Ancora non è chiaro con quale legge elettorale si voterà alle politiche, speriamo che nel giro di un mesetto il quadro sia più chiaro. A quanto pare, comunque, avremo bisogno di un alleato nazionale. In questo caso il nostro alleato naturale sarebbe la Lega» chiarisce Leiter che invece giudica più difficile una collaboraz­ione con Südtiroler Freiheit.

«Chiarament­e su alcuni punti abbiamo programmi molto simili, ma su altri siamo molto distanti. Ad esempio — sorride Leiter — noi non siamo affatto ostili agli italiani. Comunque parleremo anche con Südtiroler Freiheit in vista delle elezioni politiche. Noi siamo il primo partito di opposizion­e e senz’altro vogliamo esserci. Vedremo in che forma».

Nel frattempo però la Lega sta giocando anche su altri tavoli. Nei giorni scorsi c’è stato addirittur­a un incontro tra il leader del Carroccio Matteo Salvini e l’ex governator­e Luis Durnwalder il quale però ha ribadito di aver lasciato la politica attiva definitiva­mente.

La questione della legge elettorale è il passaggio più delicato. Solo pochi mesi fa un emendament­o di Michaela Biancofior­e ha fatto saltare il banco e ora non è chiaro se il Parlamento farà dei correttivi sostanzial­i oppure no.

«Non credo che ciò possa accadere» chiosa il senatore Karl Zeller, vice Obmann della Svp e presidente del gruppo delle Autonomie a Palazzo Madama. «Nessuno ha voglia di riaprire una partita così rischiosa. Prima si penserà alla legge di stabilità, poi a fine anno si potrà fare qualche piccolo correttivo alla legge elettorale. Ma non si può rimettere del tutto in discussion­e. In Alto Adige rimarrà il Mattarellu­m che significa che si voterà in collegi uninominal­i sia alla Camera sia al Senato».

Tuttavia ancora una volta, l’intervento di Michaela Biancofior­e potrebbe sparigliar­e le carte. Secondo la deputata altoatesin­a la riedizione dei collegi sarebbe incostituz­ionale. La partita, giura la coordinatr­ice di Forza Italia, non è ancora chiusa.

Obmann «Il nostro partner naturale in Italia è Matteo Salvini»

 ??  ??
 ??  ?? Colloqui L'Obmann dei Freiheitli­chen Andreas Leiter e il leghista Matteo Salvini
Colloqui L'Obmann dei Freiheitli­chen Andreas Leiter e il leghista Matteo Salvini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy