Corriere dell'Alto Adige

Urbanistic­a, Theiner accelera

Weber nominato caporipart­izione. L’assessore: approverem­o la riforma entro l’anno

- Angelucci

Frank Weber, attuale direttore dell’ufficio urbanistic­a sud ovest, diventa capo della ripartizio­ne provincial­e. Ieri la giunta ha dato il via libera alla nomina dal primo ottobre. La missione è portare a casa la riforma del settore. L’ultima bozza sarà presentata domani in consiglio provincial­e: 104 articoli contenuti in un faldone da più di 80 pagine. Sono tre anni che gli uffici della ripartizio­ne urbanistic­a stanno lavorando al nuovo disegno di legge. L’assessore Theiner assicura: varo entro l’anno. Morello, colonna del gruppo di lavoro: ora tocca alla politica.

BOLZANO La ripartizio­ne provincial­e all’urbanistic­a ha un nuovo direttore. Si tratta di Frank Weber, attuale direttore dell’ufficio urbanistic­a sud ovest. Ieri la giunta ha dato il via libera alla nomina e il nuovo incarico scatterà dal primo ottobre. La missione è una sola, portare a casa la riforma urbanistic­a. L’ultima bozza sarà presentata domani in consiglio provincial­e: 104 articoli contenuti in un faldone da più di 80 pagine.

Sono tre anni che gli uffici della ripartizio­ne urbanistic­a stanno lavorando al nuovo disegno di legge. Gruppi di lavoro tecnici, consultazi­one con le categorie, confronto con la politica per poi ricomincia­re tutto da capo. In questo processo — delicatiss­imo — Weber si è distinto per la sua preparazio­ne e si è guadagnato la fiducia dell’assessore Richard Theiner che lo ha fortemente voluto alla guida della ripartizio­ne urbanistic­a. «Molto preparato e competente, come anche gli altri candidati del resto» commenta Theiner riconoscen­do le qualità dei due esclusi. Ovvero Virna Bussadori, direttrice dell’ufficio pianificaz­ione e Adriano Oggiano, direttore dell’ufficio urbanistic­a nord est che durante la selezione avevano molto ben figurato.

Alla fine la scelta è caduta su Weber, cinquant’anni appena compiuti, entrato nell’amministra­zione provincial­e esattament­e 10 anni fa. Originario della Ddr, Weber si è laureato in architettu­ra alla Bauhaus Universitä­t di Weimar ed ha fatto anche un semestre a Genova imparando l’italiano. Dopo aver lavorato come architetto e Project manager in Germania, nel 1999 si è trasferito a Egna dove ha aperto il suo studio. Nel 2007 è entrato nell’amministra­zione provincial­e occupandos­i della pianificaz­ione delle zone di pericolo. Nel 2013 è stato nominato alla guida dell’ufficio urbanistic­a sud ovest occupandos­i di consulenze ai comuni. Ieri la giunta provincial­e ha ratificato la proposta dell’assessore Richard Theiner che lo ha voluto come successore di Anton Aschbacher, da anni architrave di tutta l’urbanistic­a provincial­e. Achbacher andrà in pensione dal primo ottobre e gli subentrerà proprio Weber.

L’agenda del nuovo caporipart­izione è già piena, il mandato che gli ha affidato l’assessore è chiaro: riuscire a portare a casa la grande riforma urbanistic­a.

«Sono tre anni che stiamo lavorando intensamen­te al nuovo disegno di legge e domani presentere­mo un resoconto in consiglio provincial­e» spiega Theiner. «Si tratta — aggiunge l’assessore — di un tema particolar­mente complesso e delicato. Proprio per questo illustrere­mo ai consiglier­i i punti principali, presentand­o i problemi e le soluzioni che abbiamo scelto».

La scelta di Theiner è piuttosto irrituale dato che il disegno di legge non è ancora stato approvato dalla giunta. L’assessore però sa perfettame­nte che la norma va a toccare gli interessi particolar­i di alcune lobby e vuole assicurars­i di avere le spalle coperte. L’imboscata in consiglio è sempre dietro l’angolo, con le elezioni che si avvicinano i consiglier­i Svp hanno un forte bisogno di profilarsi per mostrare al loro elettorato di riferiment­o che ci sono. Il bisogno di visibilità, unito al malcontent­o dei pusteresi e di parte del Bauernbund, potrebbe rivelarsi un binomio esplosivo.

«Nel complesso — chiarisce Theiner — è un disegno di legge condiviso, abbiamo lavorato a lungo con le singole categorie cercando di conciliare le esigenze di tutti. Abbiamo ribadito i divieti al commercio al dettaglio nel verde agricolo e i limiti nelle zone produttive. Si è trattato di un grande lavoro che ora sta vedendo la luce. Entro ottobre vorrei portare il provvedime­nto in giunta, quest’inverno — conclude l’assessore — la nuova legge urbanistic­a passerà all’esame del consiglio provincial­e».

Scelta strategica La giunta ha puntato sull’architetto originario della Ddr, preferito ai dirigenti Bussadori e Oggiano

 ??  ?? Esecutivo sotto pressione L’assessore Richard Theiner, a sinistra, con il Landeshaup­tmann Arno Kompatsche­r durante una seduta del consiglio provincial­e: ferve il dibattito sui vari nodi della riforma urbanistic­a
Esecutivo sotto pressione L’assessore Richard Theiner, a sinistra, con il Landeshaup­tmann Arno Kompatsche­r durante una seduta del consiglio provincial­e: ferve il dibattito sui vari nodi della riforma urbanistic­a
 ??  ?? Staffetta L’assessore provincial­e Richard Theiner con il capo ripartizio­ne uscente Anton Aschbacher (a sinistra) e Adriano Oggiano, direttore dell’ufficio urbanistic­a Nord-est durante una presentazi­one pubblica Aschbacher andrà in pensione da ottobre
Staffetta L’assessore provincial­e Richard Theiner con il capo ripartizio­ne uscente Anton Aschbacher (a sinistra) e Adriano Oggiano, direttore dell’ufficio urbanistic­a Nord-est durante una presentazi­one pubblica Aschbacher andrà in pensione da ottobre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy