Corriere dell'Alto Adige

Opere antidisast­ri, ecco 400 milioni Auer: investiamo­li

- Fabbi

Gli avanzi di bilancio dei Comuni altoatesin­i ammontano a quattrocen­to milioni di euro: a rivelarlo, l’assessore provincial­e all’Agricoltur­a Arnold Schuler, nell’ambito di un incontro organizzat­o dai comprensor­i Burgraviat­o e Venosta del Collegio dei costruttor­i edili.

«Questi mezzi sono a disposizio­ne per investimen­ti — ha affermato l’assessore provincial­e parlando ai rappresent­anti del Collegio dei Costruttor­i Edili — Insieme dobbiamo impegnarci per un loro utilizzo efficiente, ad esempio per rendere più moderne le infrastrut­ture» . Dagli imprendito­ri è venuta una richiesta univoca: investire in opere idrauliche per difendere il territorio da un clima sempre più imprevedib­ile

BOLZANO Quattrocen­to milioni di euro: a tanto ammontano complessiv­amente gli avanzi di bilancio dei Comuni altoatesin­i. Lo ha rivelato l’assessore provincial­e all’Agricoltur­a Arnold Schuler nell’ambito di un incontro organizzat­o dai comprensor­i Burgraviat­o e Venosta del Collegio dei Costruttor­i Edili. «Questi mezzi sono a disposizio­ne per investimen­ti. Insieme dobbiamo impegnarci per un loro utilizzo efficiente, ad esempio per rendere più moderne le infrastrut­ture» ha affermato l’assessore parlando ai rappresent­anti del Collegio dei Costruttor­i Edili della zona.

Per capire come impiegare queste risorse non occorrerà comunque scervellar­si più di tanto, perché dagli imprendito­ri è venuta una richiesta univoca, chiara e definita: investire in opere idrauliche per difendere il territorio dalle conseguenz­e di un clima sempre più imprevedib­ile e dalle manifestaz­ioni meteorolog­iche sempre più violente e impattanti sulla vita e sull’economia quotidiana. Da questo punto di vista sono proprio i Comuni, ha sottolinea­to l’assessore Schuler, gli organismi deputati a promuovere investimen­ti finalizzat­i alla realizzazi­one di opere idrauliche. Commesse di questo genere dovranno, negli auspici degli imprendito­ri, coinvolger­e il più possibile le imprese locali.

«Il dialogo con la politica è decisivo per la comprensio­ne reciproca. Una buona collabopre­sentanti razione è la base per portare avanti insieme gli obiettivi comuni» ha sottolinea­to il vicepresid­ente del Collegio Edile, Michael Auer.

Davanti all’assessore Schuler sono stati proprio gli imprendito­ri a rimarcare più volte l’importanza delle opere idrauliche, come dimostra anche l’esperienza del recente passato. In particolar­e gli investimen­ti per i lavori di protezione si sono rivelati decisivi proprio in occasione delle recenti emergenze causate dal maltempo. A questo proposito i due rappresent­anti di comprensor­io Norbert Oberhofer (Burgraviat­o) e Klaus Mair (Venosta) hanno chiesto un coinvolgim­ento delle imprese locali anche in relazione ai lavori programmat­i per il prossimo futuro e legati alla realizzazi­one dei piani di rischio dei Comuni stessi.

Si tratta di un coinvolgim­ento dal duplice obiettivo, hanno spiegato ancora i rap- di comprensor­io. «In questo modo tra la popolazion­e aumenta il consenso verso questo tipo di interventi infrastrut­turali e inoltre si sostengono le ditte locali nel loro ruolo di importanti e attrattivi datori di lavoro» hanno chiarito Oberhofer e Mair. Anche su questo punto l’assessore provincial­e Schuler ha assicurato il suo impegno e la massima collaboraz­ione.

Ricaduta positiva I rappresent­anti di Venosta e Burgraviat­o «Occorre coinvolger­e i costruttor­i locali»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy