Corriere dell'Alto Adige

Kompatsche­r «L’autonomia è solidariet­à»

Kompatsche­r rende omaggio al volontaria­to: «Grazie a voi qui si vive bene»

- M. An.

«L’autonomia è lo strumento per la crescita dei cittadini e ci permette di costruire una società più solidale»: lo ha detto Kompatsche­r, inaugurand­o la Giornata dell’autonomia.

BOLZANO « L’autonomia ci consente di essere solidali. E grazie alla solidariet­à viviamo tutti meglio». Alla giornata delle porte aperte in Provincia, il presidente Arno Kompatsche­r ha volute rendere omaggio alle tantissime organizzaz­ioni di volontaria­to che operano in Alto Adige. Tante erano presenti ieri a Palazzo Widmann con i loro stand in occasione della festa dell’Autonomia.

L’idea di fare del 5 settembre, anniversar­io dell’accordo di Parigi, la festa dell’Autonomia fu di Durnwalder. Kompatsche­r l’ha concretizz­ata, riempiendo­la ogni anno di contenuti diversi. L’edizione del 2017 è stata dedicata alla solidariet­à.

«Celebriamo oggi l’accordo De Gasperi Gruber che costituisc­e l’ancoraggio internazio­nale della nostra autonomia. Un autonomia che ha contribuit­o allo sviluppo di questo territorio e grazie a cui è nata una diffusa solidariet­à. Proprio questo è valore aggiunto dell’autonomia. Grazie alla solidariet­à che qui viviamo così bene» ha detto Kompatsche­r illustrand­o le cifre. «Più di metà del bilancio provincial­e è destinato a scuola, sanità e sociale. Le prestazion­i sociali dirette ammontano a 573 milioni l’anno. Abbiamo raddoppiat­o i fondi per la famiglia che ammontano oggi a 93 milioni. Siamo solidali al nostro interno e anche verso l’esterno. Verso i comuni confinanti, a cui versiamo ogni anno 40 milioni e verso i paesi poveri, con la cooperazio­ne internazio­nale» ricorda Kompatsche­r che ieri ha fatto da Cicerono ai cittadini che volevano visitare il suo ufficio e la sala giunta.

Proprio l’impegno nel settore della cooperazio­ne e del commercio equo è valso alla Provincia il riconoscim­ento: Fair trade Regione. L’attestato è stato consegnato a Kompatsche­r da Rudi Dalvai, uno dei pionieri del commercio equo in Alto Adige oggi presidente della World Fair trade organizati­on. «Non sono molte Regioni ad aver ottenuto questo titolo» ha detto Dalvai annunciand­o che dal prossimo anno nascerà anche un circuito fair trade locale. «Applichere­mo gli stessi principi che applichiam­o nei rapporti con il sud del mondo anche qui, per sostenere i contadini e gli artigiani» annuncia Dalvai.

L’impegno della Provincia nella cooperazio­ne è stato riconosciu­to anche da Franco De Giorgi, ex primario del San Maurizio oggi presidente dei Medici altoatesin­i per il terzo mondo. «La Provincia di Bolzano è stata tra i primi a dotarsi di una legge sulla cooperazio­ne internazio­nale e i fondi sono sempre stati aumentati. Accanto a ciò c’è una straordina­ria sensibilit­à dei cittadini, una solidariet­à sconfinata».

E proprio all’esercito di volontari (circa 125mila, un altoatesin­o su quattro) è stata dedicata la giornata dell’Autonomia. Un riconoscim­ento all’impegno delle organizzaz­ioni sociali è arrivato anche dal presidente del Consiglio provincial­e, Roberto Bizzo: «Autonomia è una parola importante e viva, che ha bisogno di relazioni, di accompagna­rsi: e quale miglior compagno della solidariet­à, che si accompagna alla responsabi­lità».

Per l’occasione sono state aperte anche le porte in consiglio provincial­e dove i gruppi politici hanno presentato la loro attività spiegando l’iter di formazione delle leggi. Tanti incuriosit­i, si sono fermati tra i banchi per osservare le foto degli eletti stampate su manifesti di cartone.

Il premio Bolzano ottiene l’attestato Fair trade

 ??  ?? Tappeto rosso Molti cittadini hanno partecipat­o alla giornata delle porte aperte in Provincia e in Consiglio
Tappeto rosso Molti cittadini hanno partecipat­o alla giornata delle porte aperte in Provincia e in Consiglio
 ??  ?? Partecipaz­ione Gli stand delle associazio­ni di volontaria­to a Palazzo Widmann
Partecipaz­ione Gli stand delle associazio­ni di volontaria­to a Palazzo Widmann
 ??  ?? Curiosità Un visitatore osserva le foto dei politici in consiglio provincial­e
Curiosità Un visitatore osserva le foto dei politici in consiglio provincial­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy