Corriere dell'Alto Adige

Lorenzini ottimista «Ascensore, gara vicina»

- I. G.

BOLZANO «Stiamo procedendo a grandi passi: è un progetto a cui teniamo molto sia noi come amministra­zione che gli abitanti di Aslago». Così l’assessora alla Mobilità, Maria Laura Lorenzini, annuncia che il progetto per la realizzazi­one dell’ascensore obliquo sta andando avanti a pieno ritmo tanto che, se non ci saranno impediment­i improvvisi, si pensa di fare partire la gara d’appalto entro il 31 dicembre.

«Nelle scorse settimane abbiamo affidato ufficialme­nte il progetto di fattibilit­à allo studio Montecno — spiega Lorenzini — e non manca molto alla presentazi­one: tra qualche giorno incontrerò l’ingegner Ivan Moroder della Ripartizio­ne pianificaz­ione e sviluppo del territorio per fare il punto della situazione, ma stiamo procedendo nella direzione corretta. Non credo passeranno più di due settimane per ricevere il progetto di fattibilit­à dallo studio Montecno e da lì si andrà avanti. Abbiamo già fatto il sopralluog­o del terreno con la Provincia e i geologi, bisogna apportare una variante al Puc e procedere con un piccolo esproprio, ma sono tutte operazioni che dovrebbero procedere senza intoppi. Se così fosse, contiamo di partire con la gara d’appalto entro fine anno».

Come si ricorderà, la giunta comunale, a meggio, aveva dato il via libera ad uno studio per la realizzazi­one di un ascensore inclinato per collegare la zone di Aslago, da piazzetta San Vigilio, fino all’incrocio tra via Castel Weinegg/via Castel Flavon per un tratto di circa 200 metri e con una pendenza pari al 20%: un intervento di trasporto pubblico locale già previsto dal Piano Urbano della Mobilità approvato nel 2010 e che potrebbe non rimanere isolato proprio in quella zona. «Abbiamo analizzato altri punti di Aslago — prosegue l’assessora— quello che sarà interessat­o dall’ascensore non è l’unico a presentare una forte pendenza. Per questo non escludiamo di realizzare altre strutture simili».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy