Corriere dell'Alto Adige

Altro colore per riqualific­are «Don Bosco»

Un murale realizzato davanti alla scuola. Castellano: «Vogliamo ripartire»

-

BOLZANO «I graffiti? Forse una volta erano visti negativame­nte. Oggi rappresent­ano un modo per ripartire e riqualific­are una determinat­a zona. Che poi è quello che abbiamo fatto noi a Don Bosco». Alex Castellano, presidente del quartiere, ha presentato così, ieri mattina, nel parco antistante la scuola Don Bosco, il murales realizzato da Matteo Picelli vincitore del concorso «Square of Mine», promosso proprio dal quartiere insieme all’associazio­ne Volontariu­s/MurArte e l’Ufficio famiglia, donna e gioventù del Comune, per valorizzar­e il grande arco posto davanti all’istituto scolastico.

Ma come ha sottolinea­to Castellano, il murales vuole essere solo un punto di partenza. «Si pensa che i quartieri di ”periferia” debbano sempre essere di serie B rispetto al centro storico — ha spiegato — ma non è così: ci sono tanti modi per riqualific­are una zona e noi, qui a Don Bosco, abbiamo tutta l’intenzione di seguire questa strada. Le richieste dei cittadini non sono in termini di sicurezza, come spesso erroneamen­te si può pensare: viene chiesta, invece, più illuminazi­one, marciapied­i nuovi. E noi andremo esattament­e in quella direzione». Tra i presenti all’inaugurazi­one, anche l’assessora alla scuola, Monica Franch, l’artista Matteo Picelli e rappresent­anti di Volontariu­s/MurArte. «L’idea del concorso — ha spiegato Franch — era quella di offrire ai giovani artisti bolzanini un’opportunit­à per abbellire e riqualific­are l’arco nel parco della scuola Don Bosco. Un’occasione per rendere i giovani protagonis­ti e per far crescere, parallelam­ente, il senso di appartenen­za al capoluogo. Un progetto condiviso e partecipat­o che ha coinvolto anche i cittadini nella fase di scelta delle varie proposte artistiche».

Alla fine, sono stati gli stessi abitanti del quartiere a premiare il lavoro di Picelli, tra i tre finalisti del concorso individuat­i da un’apposita giuria tecnica che aveva visionato nove bozzetti pervenuti: quattro le superfici murarie dell’arco decorate dallo studente bolzanino. Il risultato è ora visibile nel parco di fronte all’entrata principale della scuola.

 ??  ?? Vincitrice A lato, l’opera di Matteo Picelli, studente bolzanino arrivato primo al concorso indetto dal quartiere in collaboraz­ione con MurArte. Il murales ha permesso di riqualific­are l’arco nel parco della scuola Don Bosco
Vincitrice A lato, l’opera di Matteo Picelli, studente bolzanino arrivato primo al concorso indetto dal quartiere in collaboraz­ione con MurArte. Il murales ha permesso di riqualific­are l’arco nel parco della scuola Don Bosco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy