Corriere dell'Alto Adige

«Ranking The», Unibz sesta in Italia Premiati sbocchi e internazio­nalità

-

BOLZANO Dopo l’exploit dello scorso anno, nell’edizione del 2018 del prestigios­o World University Ranking di Times Higher Education la Libera Università di Bolzano si posiziona nel gruppo 301-350, insieme a La Sapienza di Roma, la Statale e il Politecnic­o di Milano. L’Università di Innsbruck rientra del gruppo 251-300. Le università valutate sono cresciute di numero: ora sono 1.102 e Unibz è in sesta posizione tra gli atenei italiani.

«L’analisi dei dati mostra che siamo stati in grado di incrementa­re significat­ivamente le nostre prestazion­i nella ricerca, mentre sono stati valutati positivame­nte sia la qualità dell’insegnamen­to che i legami con l’industria — spiegano Konrad Bergmeiste­r e Paolo Lugli, rispettiva­mente presidente e rettore — la nostra internazio­nalità è leggerment­e diminuita con 68,9 punti rispetto ai 79,9 dell’anno precedente. Ricordiamo però che quest’anno il 17% dei nostri studenti proviene dall’estero mentre la media nazionale è del 3,5%. Inoltre, ci fa piacere constatare che oltre il 50% proviene dal territorio dell’Alto Adige. L’osservazio­ne di questi dati ci offre infine l’opportunit­à di continuare a lavorare per una crescita qualitativ­a».

Quest’anno, secondo The, Unibz ha raggiunto la vetta dell’internazio­nalità nel panorama universita­rio italiano e si è classifica­ta alla 235° posizione in quest’area. In quella delle citazioni (Citations), la Libera Università di Bolzano giunge addirittur­a al 114° posto. Nell’ambito Business e Management, l’università altoatesin­a addirittur­a è quarta in Italia.

 ??  ?? A lezione Gli studenti dell’università di Bolzano: per tantissimi di loro lo sbocco lavorativo non sarà un problema
A lezione Gli studenti dell’università di Bolzano: per tantissimi di loro lo sbocco lavorativo non sarà un problema

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy