Corriere dell'Alto Adige

Vaccini, la ministra Lorenzin contesta la Regione Veneto L’Asl non teme conseguenz­e

- V. L.

BOLZANO Gravi ripercussi­oni all’orizzonte per il Veneto, che con una «moratoria» sull’obbligo vaccinale ha di fatto concesso tempo agli studenti inadempien­ti fino all’anno scolastico 2019/2020. Un periodo considerat­o dal ministero forse eccessivo, e sul quale i tecnici della ministra Lorenzin stanno già studiando eventuali appigli per un ricorso al Tar.

Di fatto, anche qui in Alto Adige, nei giorni scorsi, una nota dell’azienda sanitaria annunciava che per l’inizio dell’anno scolastico corrente non ci sarebbero state conseguenz­e per i bambini non vaccinati e che sarebbe stato sufficient­e come «documento di accettazio­ne» in classe una lettera inviata a tutte le famiglie coinvolte. Un minimo di tempo necessario, dunque, per dare modo alle persone inadempien­ti di ripianare la situazione. L’invio delle lettere, in ogni caso, implica di per sé l’avvio di un percorso con degli appuntamen­ti fissati per effettuare le vaccinazio­ni e alcuni colloqui. Non una moratoria, dunque, e non per un periodo così prolungato come in Veneto. Dall’Asl non ci sono quindi attualment­e timori che vi possano essere ripercussi­oni o azioni da parte del ministero, anche perché si tratterebb­e, per l’appunto, di una norma transitori­a voluta dalla Provincia ma sempre e comunque nel quadro di una completa applicazio­ne della legge nazionale.

Va detto, comunque, che l’Alto Adige resta il territorio con la copertura vaccinale più bassa rispetto al resto d’Italia e che la legge fortemente voluta dalla ministra Lorenzin ha scatenato vivaci proteste, con anche una manifestaz­ione alla quale hanno preso parte diverse centinaia di persone. Conseguenz­e, dunque, almeno per il momento non ce ne dovrebbero essere ma perfino in Lombardia, dove inizialmen­te si pensava di concedere un periodo di 40 giorni per le famiglie inadempien­ti, alla fine si è scelta la linea dura, con termine massimo per essere in regola all’11 settembre.

 ??  ?? Beatrice Lorenzin
Beatrice Lorenzin

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy