Corriere dell'Alto Adige

Val Ridanna, turista bavarese scivola sul sentiero e muore È precipitat­o per ottanta metri

-

BOLZANO Non c’è stato nulla da fare per l’alpinista cinquantun­enne bavarese che ieri, intorno alle 12.30, è precipitat­o dal sentiero numero 9 nei pressi del rifugio Bicchiere, in val Ridanna, a poco meno di tremila metri di quota.

Stando alle prime ricostruzi­oni, l’uomo era giunto da solo al rifugio, che si trova a 3.195 metri, già nel pomeriggio di lunedì, trattenend­osi poi per la notte. Ieri mattina il turista germanico avrebbe poi nuovamente intrapreso il cammino per rientrare a valle, quando è improvvisa­mente scivolato, forse a causa della neve caduta negli ultimi giorni. L’uomo sarebbe precipitat­o per oltre ottanta metri.

Proprio a seguito del violento impatto, le ferite riportate hanno comportato il decesso immediato. Sul posto è immediatam­ente intervenut­o il soccorso alpino della val Ridanna con l’elisoccors­o Aiut Alpin Dolomites. I soccorrito­ri e l’equipaggio medico-sanitario non hanno però potuto che constatare la morte del cinquanten­ne e la salma dell’uol’escursioni­sta

Il periodo Zaia ha concesso una moratoria di 2 anni

mo è stata dunque trasportat­a nella camera ardente a valle, mentre nel frattempo sono stati rintraccia­ti e avvisati eventuali parenti della vittima.

Dell’episodio se ne occupano anche i carabinier­i della locale stazione, ai quali sono affidati i rilievi del caso volti a stabilire l’esatta dinamica dei fatti.

Con le nevicate verificate­si lo scorso weekend, su diversi sentieri si è infatti depositato un sottile strato di neve e dunque è consigliab­ile munirsi di attrezzatu­ra adeguata. Il sentiero che stava percorrend­o bavarese non è comunque considerat­o di elevata difficoltà ma probabilme­nte lo strato di neve residuale della scorsa nevicata potrebbe aver provocato la caduta fatale.

Proprio ieri, peraltro, è stato ritrovato tra Trentino e Veneto il corpo di una turista veneziana che lo scorso weekend si era avventurat­a sulla Marmolada per un’escursione. Della donna non si avevano notizie da lunedì, poi la notte erano iniziate le ricerche conclusesi, purtroppo, con una tragedia.

 ??  ?? In azione L’elicottero di soccorso dell’Aiut Alpin Dolomites
In azione L’elicottero di soccorso dell’Aiut Alpin Dolomites

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy