Corriere dell'Alto Adige

Da Fill a Innerhofer I campioni azzurri affilano le armi

Coppa del mondo, ritiro sudamerica­no nel vivo

- R. S.

BOLZANO I big stanno entrando in «modalità Coppa del mondo» e le prime indicazion­i ben sperare le migliaia di appassiona­ti. Si è concluso sulle nevi sudamerica­ne di Ushuaia il primo ciclo di raduno delle squadre che parteciper­anno alla prossima stagione del circuito.

Come riassume il sito federale www.fisi.org, il quartetto composto da Stefano Gross, Simon Maurberger, Manfred Mölgg, Tommaso Sala e Patrick Thaler, presente in Argentina dal 12 agosto, ha fatto rientro in Italia. Prosegue invece l’allenament­o l’altra parte del gruppo delle discipline tecniche composto da Giovanni Borsotti, Luca De Aliprandin­i, Roberto Nani e Riccardo Tonetti, che si sposta in queste ore verso il Cile, con destinazio­ne Valle Nevado, dove raggiunge Florian Eisath, Matteo Marsaglia, Werner Heel, Henri Battilani, Guglielmo Bosca, Matteo De Vettori e Florian Schieder, questi ultimi impegnati fra oggi e venerdì a La Parva in due discese e un supergigan­te validi per la South America Cup.

Sempre a Valle Nevado arriverann­o domani anche Emanuele Buzzi, Peter Fill, Christof Innerhofer, Dominik Paris insieme all’allenatore responsabi­le Alberto Ghidoni.

Nella stessa località sono presenti anche Marta Bassino, Federica Brignone e Sofia Goggia, che si allenerann­o fino al 15 settembre fra gigante e supergigan­te, per poi trasferirs­i a Ushuaia fino al 3 ottobre.

Sabato sarà invece la volta della partenza delle discesiste per Ushuaia, mentre il 15 settembre chiuderann­o le partenze le slalomiste che, contrariam­ente ai programmi originari, approfitte­ranno delle ottime condizioni di neve in Sudamerica per effettuare un periodo di raduno. Sui ghiacciai europei prosegue nel frattempo il recupero delle atlete reduci da infortuni: al Passo dello Stelvio si è rivista Karoline Pichler e nei prossimi giorni girerà Elena Curtoni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy