Corriere dell'Alto Adige

Biancoross­i, il debutto casalingo Bernard: più grinta

Stasera il debutto casalingo stagionale. Al Palaonda arrivano i Dornbirn Bulldogs

- Tommasini

BOLZANO L’Hcb Alto Adige Alperia è già al primo esame. Dopo la doppia battuta d’arresto nei primi due match stagionali, a Innsbruck e Linz, i Foxes si preparano a ricevere l’abbraccio del proprio pubblico. Questa sera andrà infatti in scena al Palaonda l’esordio casalingo per Egger e compagni, che affrontera­nno i Dornbirn Bulldogs. Un appuntamen­to che raddoppier­à domenica, quando nel capoluogo altoatesin­o arriverann­o i campioni in carica dei Vienna Capitals. È stata una settimana di duro lavoro per i biancoross­i, che stanno ancora mettendo a punto tutte le dinamiche di gioco alla ricerca dei primi punti.

Un avvio difficile, così come lo era stato del resto quello di un anno fa: nelle prime due uscite il Bolzano aveva incassato la bellezza di 13 goal. Eppure poi la stagione decollò, con l’eliminazio­ne in semifinale. Per il doppio appuntamen­to del weekend coach Pat Curcio potrà contare su tutti i 23 effettivi, uno dei quali dovrà accomodars­i in tribuna per turnover. Sul pancone biancoross­o ci sarà anche Phil Barski, l’assistant coach arrivato mercoledì e che ieri ha svolto il suo primo allenament­o a fianco di Curcio. Questa sera alle 19:45 al via un match che vedrà tornare al Palaonda tanti ex: Brodie Reid, top scorer dei biancoross­i l’anno scorso, Ziga Pance, l’autore del goal vittoria della Ebel 2013/14, e il difensore Sean McMonagle. Tutti oggi in forza ai Bulldogs, che stanno vivendo un avvio di campionato senz’altro positivo: nella prima giornata il sorprenden­te successo esterno a Salisburgo, poi un ko casalingo, ma soltanto all’overtime, contro l’Innsbruck. Un match giocato non domenica, come gli altri, ma posticipat­o a martedì: ecco quindi che gli austriaci avranno a che fare con la prima «settimana inglese» e potrebbero essere quindi meno riposati dei Foxes.

Domenica alle 18, invece, un big match che promette scintille. I Vienna Capitals hanno iniziato il nuovo campionato così come avevano terminato quello passato: Fehervar investito a domicilio per 9 a 1, Kac piegato alla Albert Schultz Eishalle per 4 a 1. Un roster di grandissim­o spessore, con altri tre grandi ex: MacGregor Sharp, Jerry Pollastron­e e Taylor Vause.

«Le prossime due partite casalinghe saranno fondamenta­li per portare a casa i primi punti — spiega Anton Bernard — nei primi due match si sono viste comunque buone cose, anche se abbiamo subito un po’ di stanchezza, facendo così troppi errori: da una parte dobbiamo cercare di tirare di più in porta, dall’altra invece è fondamenta­le non regalare occasioni da goal agli avversari».

 ??  ??
 ?? (Hcb Vanna Antonello) ?? In azione Il biancoross­o Luca Frigo durante la partita contro i Vienna Capitals, primi in classifica
(Hcb Vanna Antonello) In azione Il biancoross­o Luca Frigo durante la partita contro i Vienna Capitals, primi in classifica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy