Corriere dell'Alto Adige

Opposizion­e mai così compatta «La Volksparte­i vuole tutto Puntiamo sul proporzion­ale»

-

BOLZANO Tutta l’opposizion­e si compatta e propone una legge elettorale con l’obiettivo di mandare a monte le strategie romane della Stella Alpina. Una proposta, se applicata, azzererebb­e la rappresent­anza italiana alla Camera.

A proporre la mozione «elettorale» era stata la capogruppo dei Freiheitli­chen, Ulli Mair. La discussion­e si è subito accesa con tutte le forze dell’opposizion­e che hanno accusato l’Svp di tramare a Roma per mantenere l’attuale legge, cucita su misura per far vincere l’Svp. La volontà di lanciare un segnale chiaro al nemico comune ha spinto tutti a fare un passo indietro. La discussion­e è stata sospesa e i capigruppo di opposizion­e hanno presentato una proposta sottoscrit­ta da 16 consiglier­i.

I punti cardine sono i seguenti. In Regione verrebbero creati due collegi elettorali per la Camera — uno a Trento e uno a Bolzano — completame­nte slegati dal resto d’Italia. Nel collegio altoatesin­o si voterebbe con un sistema proporzion­ale puro senza soglie di sbarrament­o nè premi di maggioranz­a.

«L’Svp finora si è mossa per non tutelare le minoranze ma i propri interessi. La dimostra è la soglia di sbarrament­o del 40% su scala provincial­e, nemmeno in Turchia c’è un sistema simile» accusa Ulli Mair. «Il sistema proporzion­ale é più democratic­o» aggiunge il capogruppo dei verdi Riccardo dello Sbarba. «Un collegio sganciato da tutte le norme di sbarrament­o nazionali, e quindi una garanzia per le minoranze: la partita si giocherebb­e in casa, senza l’obbligo di agganciars­i a una lista nazionale».

Nonostante il sistema proposto dall’opposizion­e risulti altamente penalizzan­te per gli italiani, anche il centrodest­ra lo ha appoggiato. Più per dar fastidio alla Svp che per reale

 ??  ?? Presidente Kompatsche­r
Presidente Kompatsche­r

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy