Corriere dell'Alto Adige

Il maltempo penalizza le mele: raccolto in calo del 20%

Rivoira: «Previsti comunque buoni margini di commercial­izzazione per le Ambrosia»

-

BOLZANO Una produzione complessiv­a ridotta del 20% circa rispetto allo scorso anno, ma prospettiv­e positive per la stagione 2017/2018. È il quadro tracciato da Rivoira Spa e Vi.P Val Venosta, che dal 2013 hanno iniziato in esclusiva la coltivazio­ne delle mele Ambrosia in Europa. «L’estate molto calda e la scarsità di precipitaz­ioni ha influito sul calibro medio, che risulta sensibilme­nte inferiore» precisa Marco Rivoira, executive manager di Rivoira Spa. «Tuttavia questa situazione sarà assorbita dal mercato grazie alla qualità del prodotto e alla generale mancanza di mele europee. Inoltre lo scorso anno abbiamo avuto ottimi risultati con il lancio della Baby Ambrosia in sacchetti da un chilo per il mercato interno e bushel 18 chili per l’oltremare, quindi non ci preoccupa avere una quota crescente di prodotto di questo calibro». Secondo Fabio Zanesco, direttore commercial­e di Vi.P. Val Venosta, la produzione crescerà «grazie ai nuovi impianti che entrano progressiv­amente a regime, anche se oggi il nostro contributo resta al di sotto del potenziale a causa delle gelate primaveril­i. Ma avremo calibri buoni grazie al minor impatto del calore estivo nelle nostre zone di monta- gna e alla sufficient­e presenza di acqua». La commercial­izzazione delle Ambrosia partirà dal 19-20 settembre per tutte le destinazio­ni. Le mele cresciute in Val Venosta sono ancora invece sugli alberi, e seguiranno a partire dalla metà di ottobre.

La strategia di commercial­izzazione è stata studiata durante l’ultima presenza ad Hong Kong per Asia Fruit Logistica, decidendo di consolidar­e i canali di commercial­izzazione già attivi in Italia, Europa e oltre oceano.

«La strategia di consolidar­e principalm­ente le vendite in questa annata particolar­e ci è parsa una scelta naturale, sebbene i nuovi clienti non manchino e le possibilit­à di risposta neppure» conclude Zanesco.

 ??  ?? Saporite Alcune mele sull’albero prima della raccolta
Saporite Alcune mele sull’albero prima della raccolta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy