Corriere dell'Alto Adige

Cade nel dirupo Un operaio è gravissimo

- V. L.

BOLZANO Gravissimo incidente sul lavoro ieri nella zona di Passo dello Stelvio, in località Franzenshö­he. Un operaio della manutenzio­ne stradale di appena 26 anni, del posto, è precipitat­o in un dirupo per cause ancora in via di accertamen­to, facendo un volo di circa cento metri.

È stato un collega a dare immediatam­ente l’allarme e a chiedere l’intervento dei soccorsi.

Le condizioni del ventenne sono apparse sin da subito molto gravi, vista anche l’elevata altezza dalla quale è precipitat­o. All’arrivo del medico d’urgenza, è stato subito evidenziat­o un grave trauma cerebrale. Sul posto è giunto nel frattempo l’elicottero di soccorso Pelikan 1, alzatosi in volo dalla base di Bolzano.

I soccorrito­ri si sono dovuti calare nel dirupo con i cavi, e hanno poi recuperato il ferito, che è stato intubato sul posto e trasportat­o d’urgenza all’ospedale San Maurizio di Bolzano in condizioni gravissime.

Ancora da chiarire l’esatta dinamica dei fatti, sulla quale sono in corso indagini e rilievi da parte dei carabinier­i della locale stazione, intervenut­i sul posto dopo che era stato lanciato l’allarme.

Sul luogo dell’incidente sono inoltre intervenut­i i sanitari della Croce bianca e gli uomini del locale soccorso alpino.

Alcune settimane fa, purtroppo, si era verificato un altro gravissimo incidente sul lavoro, ad Andriano: un operaio di 46 anni di Laives, Lucio Catalano, aveva purtroppo perso la vita dopo esser stato schiacciat­o da una betoniera. Proprio quest’estate, inoltre, è stato depositato l’avviso di chiusura indagini per il grave incidente avvenuto lo scorso inverno nella zona di Ortisei, dove un operaio ventenne aveva perso una gamba a seguito di un incidente mentre lavorava sulla teleferica. Per l’episodio risulta indagato il datore di lavoro.

 ??  ?? In azione L’elicottero di soccorso Pelikan intervenut­o sul luogo dell’incidente
In azione L’elicottero di soccorso Pelikan intervenut­o sul luogo dell’incidente

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy