Corriere dell'Alto Adige

Voto catalano, Knoll attacca «I Verdi sono nazionalis­ti»

Süd-Tiroler Freiheit critica l’appello ambientali­sta all’Ue

-

BOLZANO L’accesso ai depositi delle urne elettorali bloccato dalla milizia nazionale spagnola. Il sindaco di Barcellona che si appella all’Ue. Il ministro dell’interno catalano Joaquim Forn che accusa il governo centrale di voler provocare disordini in occasione del voto di domenica per l’autonomia della regione. Con l’avvicinars­i del giorno fissato per la consultazi­one popolare si innalza il livello del conflitto fra autonomist­i catalani e governo spagnolo e si sollevano anche dall’Alto Adige le voci di autonomist­i e indipenden­tisti, che vedono nelle vicende di Barcellona analogie con la situazione sudtiroles­e.

Il consiglier­e provincial­e della Süd-Tiroler Freiheit Sven Knoll se la prende in particolar­e con i Verdi altoatesin­i, che si sono appellati all’Ue per «evitare divisioni all’interno della Spagna». Secondo Knoll tale atteggiame­nto si pone «irresponsa­bilmente» in contrasto con il referendum stesso. «Per evitare che l’entusiasmo indipenden­tista catalano si diffonda anche in Sudtirolo, i Verdi appoggiano i metodi franchisti del governo spagnolo, mentre la popolazion­e catalana combatte con mezzi pacifici e coraggio civico impression­ante» chiarisce Knoll.

Per questo la Süd-Tiroler Freiheit ha scritto al presidente della Commission­e Europea Jan-Claude Juncker, chiedendog­li di vigilare sul rispetto dei diritti umani in Catalogna e richiamand­osi all’articolo 1 della Dichiarazi­one dei diritti dell’uomo.

«C’è bisogno in questo senso di una Ue che difenda il diritto all’autodeterm­inazione dei popoli ivi sancito senza se e senza ma» scrive Knoll, che sottolinea come «quando si tratta di autodeterm­inazione i Verdi in Sudtirolo sono purtroppo i peggiori nazionalis­ti». Secondo Knoll «i Verdi sanno che, se il referendum si svolgerà positivame­nte in Catalogna e la popolazion­e otterrà l’indipenden­za, non potranno più convincerc­i che in Sudtirolo l’autodeterm­inazione non sia possibile».

Anche gli indipenden­tisti del Südtiroler Schützenbu­nd si sono mobilitati in vista del referendum. Domenica il loro referente Paul Decarli sarà a Barcellona come osservator­e indipenden­te della consultazi­one. Particolar­e attenzione verrà prestata allo svolgiment­o della consultazi­one e gli aggiorname­nti verranno pubblicati sulla pagina Facebook «iatz!». Al più tardi alle 22 Decarli effettuerà un report live dal capoluogo catalano.

Diretta Facebook Lo Schützenbu­nd invia un osservator­e a Barcellona: riferirà del voto in tempo reale

 ??  ?? Entusiasmo Gli indipenden­tisti catalani
Entusiasmo Gli indipenden­tisti catalani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy