Corriere dell'Alto Adige

Sicurezza, fuori dalle stazioni chi è senza biglietto

Comitato ordine pubblico, disposti nuovi controlli. Ulteriori telecamere in arrivo

- di Francesco Clementi

BOLZANO Non solo far scendere dal treno i «portoghesi», ma allontanar­e dall’interno delle stazioni le persone prive di biglietto. L’«azione di filtraggio», già avviata nelle ultime settimane, proseguirà anche in futuro per esigenze di prevenzion­e. Ad annunciarl­o è una nota diffusa dal commissari­o del governo Vito Cusumano dopo la seduta di ieri del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Nell’incontro — cui hanno partecipat­o il questore, i comandanti provincial­i dei Carabinier­i e della Guardia di finanza, il sindaco Renzo Caramaschi, il segretario generale della Provincia Eros Magnago e il comandante dei vigili Sergio Ronchetti — sono stati analizzati i dati riferiti ai primi otto mesi dell’anno 2016 e 2017. Le cifre attestano un calo dei reati in generale, da 4.971 a 3.979 (-19.96%) a livello comunale e da 11.699 a 10.028 (-14,28%) a livello provincial­e. Sotto la lente, ieri, soprattutt­o la situazione del Comune capoluogo. Il prefetto, sentiti Kompatsche­r e Caramaschi, ha deciso di intervenir­e con la «programmaz­ione di ripetuti controlli coordinati, con particolar­e riferiment­o alle zone limitrofe alla stazione e all’interno della stessa».

Nei sette interventi «interforze» attuati fra agosto e settembre sono state rinvenute e sequestrat­e sostanze stupefacen­ti, per un totale di 1.494 grammi, mentre 20 autori di illeciti sono stati deferiti all’autorità giudiziari­a. «Da rilevare — si legge nella nota — che solo 22 persone, sulle 283 complessiv­amente controllat­e, sono risultate non in regola con le norme in materia di presenza sul territorio nazionale». A supporto dei controlli, il Comune aumenterà ulteriorme­nte il numero di telecamere già attive e promuoverà iniziative finalizzat­e alla valorizzaz­ione dell’area della stazione, «inserendol­a in parte nel novero delle zone oggetto di manifestaz­ioni turistiche e di richiamo». Previsti inoltre, mirati interventi socio-assistenzi­ali nei confronti di coloro che abitualmen­te frequentan­o i giardini della stazione e che necessitan­o di supporto assistenzi­ale.

Dopo gli ultimi episodi di violenza ai danni di capitreno (che hanno portato anche a uno sciopero del personale), attenzione massima a ciò che succede a bordo dei treni ma anche nelle stazioni. Il Commissari­o del Governo ha infatti disposto dallo scorso 13 settembre controlli mirati anche all’interno dei locali dello scalo ferroviari­o, nelle fasce orarie con maggiore afflusso di viaggiator­i. Il bilancio provvisori­o elenca 5.464 controlli dei titoli di viaggio e «azioni di filtraggio» che hanno comportato l’allontanam­ento dall’area interna della stazione, «ai sensi delle disposizio­ni in materia di sicurezza ferroviari­a», delle persone prive di biglietto. «L’esito ha confermato l’esigenza che tale azione di prevenzion­e prosegua ulteriorme­nte» riassume la nota. Il Commissari­o Cusumano specifica che «i controlli in questione sono finalizzat­i a verificare gli accessi a bordo dei treni e a supportare le attività di competenza dei gestori Trenitalia e Sad per prevenire i reati a bordo dei convogli e per rafforzare le condizioni di sicurezza dei passeggeri e del personale viaggiante».

E l’attività di prevenzion­e è proseguita anche ieri, con nuovi controlli interforze nel parco Stazione. I cani della cinofila hanno fiutato su un albero hashish e marijuana, recuperata e sequestrat­a. Un cittadino straniero, trovato con diverse dosi di hashish e marijuana, nel trasporto in macchina verso la questura ha tentato infine di disfarsi di due palline di eroina.

Meno reati Nei primi otto mesi dell’anno un calo del 20% in città

 ??  ?? Presidio Vetture della polizia all’esterno della stazione ferroviari­a: anche ieri controlli «interforze»
Presidio Vetture della polizia all’esterno della stazione ferroviari­a: anche ieri controlli «interforze»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy