Corriere dell'Alto Adige

Il profugo-alunno aggredito Franch: un fatto gravissimo Rabini: bullismo trasversal­e

- Leone

«Un atto gravissimo, per la violenza non c’è mai ragione». L’assessora comunale Monica Franch (nella foto) è indignata per l’aggression­e di un profugo minorenne in un parco ad opera di un compagno di scuola. Chiara Rabini, referente per i profughi: prevenire il disagio. Amareggiat­a dall’accaduto anche Annamaria Molin, cofondatri­ce della scuola di italiano per stranieri «Scioglilin­gua». «Sono colpita soprattutt­o perché la scuola in questione fa veramente di tutto per favorire l’inclusione».

BOLZANO «Sono senza parole, e credo sia anche inutile provare a indagare le ragioni del gesto perché per la violenza non c’è mai ragione». L’assessora comunale alla scuola Monica Franch è letteralme­nte indignata per l’episodio avvenuto nei giorni scorsi nel capoluogo, dove in un parco cittadino un profugo minorenne, che da pochi giorni ha iniziato a frequentar­e i corsi di italiano, è stato preso a sassate da un alunno della stessa scuola.

«È spiacevole a maggior ragione essendo la vittima dell’aggression­e un minore che ha bisogno di aiuto. Trovo l’accaduto di una gravità inaudita, e dispiace perché si sta lavorando molto sull’integrazio­ne ed episodi così non ne vorremmo mai vedere», aggiunge l’assessora.

L’identità dell’aggressore non è stata ancora accertata, ma si tratterebb­e di un alunno regolarmen­te iscritto nell’istituto e con numerosi problemi alle spalle. È possibile che i due giovani si siano conosciuti proprio a scuola, in quanto i profughi che frequentan­o i corsi di italiano e tedesco, nelle ore libere possono seguire alcune lezioni all’interno delle classi ordinarie.

«A questo proposito mi richiamo anche alle cifre emerse da un recente rapporto di Assb: su 17mila giovani bolzanini, mille hanno bisogno di un aiuto. Mi sembra quindi che si debba intervenir­e anche sui nostri ragazzi, è un dato che fa riflettere perché un gioclusion­e vane che compie un gesto del genere va sicurament­e aiutato. È comunque molto brutto — chiosa l’assessora Franch — che la vittima di questa violenza sia un ragazzino che ha particolar­mente bisogno di supporto, e in questo spero che chiunque possa stargli vicino lo faccia e gli fornisca tutto il sostegno che merita».

Chiara Rabini, consiglier­a comunale dei Verdi e referente cittadina per profughi e richiedent­i asilo, invoca «una rete di sostegno e relazione, con misure che vanno rivolte a capire il disagio di chi se la prende con chi è più debole». Rabini aggiunge: «Non sono a conoscenza dei dettagli dell’accaduto, ma se confermato che si sia trattato di un atto di aggression­e lo trovo gravissimo. Questo fatto ci mette difronte alla necessità di far fronte a nuovi disagi che la nostra comunità sta vivendo e al bisogno di dover prevedere un rafforzame­nto delle misure di in- dei soggetti più fragili e deboli».

Amareggiat­a dall’accaduto anche Annamaria Molin, cofondatri­ce della scuola di italiano per stranieri «Scioglilin­gua». «Sono colpita soprattutt­o perché la scuola in questione fa veramente di tutto per favorire l’inclusione e so che spesso fanno anche molto di più di quello che è nelle loro possibilit­à. C’è anche da dire che gli episodi di bullismo purtroppo sono trasversal­i e possono accadere nei riguardi e ad opera di qualunque ragazzino, che si tratti di stranieri o italiani. Certamente — aggiunge Molin — quello che è accaduto deve essere una spinta a fare sempre di più per includere questi minori soli».

Il minore, lo ricordiamo, è stato medicato al pronto soccorso e ha avuto sette giorni di prognosi. Il ragazzino alloggia presso una delle strutture gestite da Volontariu­s.

Molin (Scioglilin­gua) «Il bullismo tra i giovani è un fenomeno del tutto trasversal­e, non dipende dall’etnia»

 ??  ??
 ??  ?? Stima Il giudice Christian Mayr tra la procuratri­ce dei minori Antonella Fava e il presidente della Corte d’Appello Paul Ranzi (Foto Klotz/Rensi)
Stima Il giudice Christian Mayr tra la procuratri­ce dei minori Antonella Fava e il presidente della Corte d’Appello Paul Ranzi (Foto Klotz/Rensi)
 ??  ?? Impegno politico L’assessora Monica Franch
Impegno politico L’assessora Monica Franch

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy