Corriere dell'Alto Adige

Settore benessere, crescono le aziende

I dati di Unioncamer­e. A Bolzano dal 2012 registrato un aumento del 5%

-

BOLZANO Sempre più persone sono attente al proprio benessere: sport, fitness e trattament­i estetici, stanno entrando in modo sempre più prepondera­nte nella quotidiani­tà.

A rivelarlo, l’Osservator­io Compass, secondo cui oltre il 40% degli intervista­ti ha incrementa­to il tempo libero dedicato alla cura di sé rispetto all’anno precedente: un trend in continua espansione che vede nel credito al consumo un motore importante di sviluppo. Una fotografia, quella evidenziat­a dallo studio, che trova riscontro anche a livello locale, in Trentino Alto Adige secondo i dati di Unioncamer­e/Infocamere: nel secondo trimestre 2017, infatti, sono 2.443 le imprese registrate in regione nel settore del benessere, un dato in crescita del +5,2% rispetto allo stesso periodo del 2012.

Tra i settori principali si evidenzian­o, per numerosità, i saloni di barbiere e di parrucchie­re con 1.645 imprese (+1,3%), ma a spingere la crescita negli ultimi cinque anni sono soprattutt­o i centri per il benessere fisico (+39,5%), le palestre (+18,8%) e gli istituti di bellezza (+10,7%). A livello provincial­e, a guidare la classifica troviamo Trento con 1.320 aziende (+5,3%), mentre a Bolzano sono 1.123 (+5%).

Dati avvalorati dai risultati dell’Osservator­io, secondo cui a livello nazionale sport e fitness salgono sul podio della classifica delle attività predilette nel tempo libero per il 55% degli intervista­ti, con picchi fino al 70% a ridosso delle vacanze. Un impegno ricorrente soprattutt­o fra i più giovani, che dichiarano di praticare esercizio fisico anche tre volte alla settimana. A questo proposito un dato interessan­te riguarda la tecnologia, utilizzata da oltre la metà degli intervista­ti (51%) a servizio del proprio benessere.

A ridosso dei periodi più caldi cresce anche il ricorso ai trattament­i estetici con una media che sale dal 37% al 60% (73% donne, 49% uomini) degli intervista­ti che dichiara di dedicare parte del proprio tempo libero a queste attività, che non sembrano più essere una prerogativ­a delle sole donne.

Le attività A livello nazionale in evidenza i saloni di barbieri e parrucchie­ri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy