Corriere dell'Alto Adige

Lo «Steeple Chase» chiude la stagione con sei fuoriclass­e

Domani a Maia un prestigios­o «Gruppo II»

- Enzo Coco

Maia ultimo atto. Dopo l’entusiasma­nte meeting del Gran Premio che nella giornata della corsa faro dell’ostacolism­o italiano, ha portato in tribuna 12000 spettatori, un record assoluto, l’ippodromo di Merano si congeda domani pomeriggio dal suo pubblico con sei corse.

Al centro del convegno il Premio Steeple Chase d’Italia Memorial Mario Argenton, corsa di consolazio­ne per cavalli di rango che hanno preferito evitare il massimo evento. Una corsa importante, di Gruppo II, che conclude in bellezza un’annata assolutame­nte positiva per l’impianto meranese.

A contenders­i i cinquantam­ila euro posti sul traguardo sono in sei e, cosa nuova e interessan­te, c’è un francese Defit D’Estruval vincitore a luglio a Maia del Premio Vanoni e secondo a fine agosto a Waregem. Guillaume Macaire il trainer d’Oltralpe che anche quest’anno ha perso il GP negli ultimi cento metri, l’ha portato a Merano assieme ai suoi protagonis­ti del meeting per lasciarlo qui proprio per questa corsa. La qualità del transalpin­o che ora porta i colori della scuderia italiana La Tenuta dei Principi è buona: l’impression­e destata a Maia in luglio quando vinse «a paletti» è notevole. Domani dovrà misurarsi con alcuni reduci del recente Premio Richard per nulla disposti a cedere il passo. C’è Ole Caballero, ex francese ora in pista per i colori del sarentines­e Josef Aichner, secondo d’un soffio in quell’occasione dietro Atalan e c’è Silver Tango che finì terzo abbastanza vicino. Dal Richard arrivano anche Le Moulleau e Spettacolo.

Il primo, molto buono in primavera, non ha saputo confermars­i successiva­mente, mentre Spettacolo, cavallo in forma, tenta l’avventura in categoria superiore. Completa il campo Lost Monarck a caccia di un difficile piazzament­o. Il programma prevede prezzo unico d’ingresso a 3 euro e castagne di stagione gratis.

 ??  ?? Sudtiroles­e d’adozione Ole Caballero, ex francese, acquistato dalla scuderia del sarentines­e Josef Aichner
Sudtiroles­e d’adozione Ole Caballero, ex francese, acquistato dalla scuderia del sarentines­e Josef Aichner

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy