Corriere dell'Alto Adige

Da von Steinaecke­r al poeta del piano Barnatan Musik Meran si fa bella

- Giancarlo Riccio

La sponsorshi­p virtuosa atterra finalmente a Merano. Certo, con Musik Meran e la sua nuova saison di musica da camera (la tendenza concertist­ica più nuova in tutta Europa) non è la prima volta. Ma è ormai chiaro che siamo all’alba di un nuovo mecenatism­o.

Ne sanno qualcosa Anfons Gruber e Josef Lanz (presidente e direttore artistico di Musik Meran) i quali solo per i concerti di questo autunno (ma il calendario si dipanerà fino al 3 maggio 2018) hanno invitato musicisti straordina­ri. Da Philipp von Steinaecke­r a Benjamin Hoffmann, dal Quartetto Aris al pianista Inon Barnatan, al Quartetto Inègal.

Ma la saison di Musik Meran è anche nel segno della «musica come cura\ Kur Musik». E fa pensare il motto «Massaggi per l’anima tra carezze e dolorose ammissioni»: ovvero ci si cura (e si ascolta buona musica). Ed ecco le tappe della meraviglio­sa terapia. Il 18 ottobre al Kursaal. l’orchestra Musica Saeculorum diretta da Philipp von Steinaecke­r eseguirà rielaboraz­ioni per orchestra da sala di opere custodite nell’archivio dell’Orchestra di Cura di Merano:.

L’orchestra Haydn si esibirà il 26 ottobre, mentre l’Aris Quartett proporrà il 10 novembre a Merano opere di Joseph Haydn, Bela Bartok e Ludwig van Beethoven. Il pianista israeliano Inon Barnatan, definito dai critici come «vero poeta sulla tastiera», il 28 novembre eseguirà la Chaconne di Bach nell’elaborazio­ne per pianoforte di Brahms.

Natale senza La Messa di Natale Ceca, nota anche con il titolo di Missa pastoralis bohemica, non è immaginabi­le nella Repubblica Ceca. E sarà eseguita il 16 dicembre nel Duomo di Merano dal VokalInstr­umental-Ensemble Inégal di Praga. Il Kursaal di Merano offre la migliore atmosfera per un festoso Concerto di Capodanno, il primo gennaio. Anche nel 2018 si esibirà la Haydn. Il programma sarà dedicato alla dinastia viennese degli Strauß.

Il 2018 si aprirà per Musik Meran con la Bundesjuge­ndorcheste­r diretta da Hermann Bäumer il 14 gennaio al Kursaal. Christian Tetzlaff, Tanja Tetzlaff e Lars Vogt formano un trio di successo. A Merano il trio suonerà il 31 gennaio. Seguiranno, già molto attesi, i concerti del Pacific Quartet Vienna, del giovane baritono Andrè Schuen, originario di La Val (Val Badia) con l’ensemble barocco L’Accademia Giocosa.

Il 25 marzo sarà eseguita la Messa in si minore di Johann Sebastian Bach. Ne saranno interpreti il Collegium Vocale Salzburg e l’Orfeo Barockorch­ester. Il 3 maggio, ecco infine la pianista Dina Ugorskaja, figlia del famoso pianista Anatol Ugorski. Tutti i concerti su www.musikmeran.it.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy