Corriere dell'Alto Adige

Un bimbo di 3 anni si ferisce alla testa Ricoverato: è grave

- I. G.

BOLZANO La curiosità di arrampicar­si per arrivare in alto e la non percezione del pericolo di tutti i bambini piccoli hanno fatto sì che nella serata di venerdì, a San Cassiano, in Alta Badia, i soccorrito­ri venissero chiamati per un incidente di cui è rimasto vittima un bambino di tre anni.

Il piccolo stava giocando nel fienile della fattoria di famiglia quando, sfuggito all’occhio vigile dei genitori per pochi istanti, è caduto da un’altezza di circa 2 metri e mezzo: la preoccupaz­ione dei genitori è cresciuta quando si sono accordi che il figlio, nel cadere, aveva battuto la testa ed era rimasto ferito.

Immediato è scattato l’allarme ai soccorsi: sul posto, sono intervenut­i gli uomini dell’Aiut Alpin Dolomites, che si sono accertati delle condizioni del piccolo prima di caricarlo in elicottero e portarlo all’ospedale San Maurizio di Bolzano. Nonostante il volo e l’atterraggi­o di testa, quando gli uomini del soccorso sono giunti sul posto si sono accorti che, per fortuna, le condizioni del piccolo non destavano particolar­e preoccupaz­ione, nonostante le ferite.

Il trasporto in ospedale si è reso comunque necessario per accertare che nell’impatto il bambino non avesse riportato altri traumi e, soprattutt­o, per

Pericolo Il piccolo era riuscito ad arrampicar­si nel fienile L’Aiut Alpin sul posto

valutare la gravità della botta in testa. Sul posto, per prestare i primi soccorsi, oltre all’Aiut Alpin Dolomites è intervenut­a anche la Croce Bianca dell’Alta Badia.

L’estate scorsa, un altro bimbo della stessa età era rimasto ferito in un incidente, che però era avvenuto a Ciardes: il piccolo era stato ricoverato d’urgenza all’ospedale di Bolzano dopo essere caduto in una bocca di lupo profonda circa cinque metri. Nell’impatto, aveva riportato serie lesioni all’addome e alla schiena e, anche in quel frangente, per prestare i soccorsi si era spiegato un ingente dispiegame­nto di forze. Ancora prima dell’arrivo dei soccorrito­ri, tuttavia, provvidenz­iale era stato l’intervento di un vicino di casa. Probabilme­nte una dimentican­za all’origine dell’incidente: il pozzetto era stato infatti lasciato aperto.

 ??  ?? Soccorsi L’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites: è intervenut­o a San Cassiano insieme alla Croce Bianca
Soccorsi L’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites: è intervenut­o a San Cassiano insieme alla Croce Bianca

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy