Corriere dell'Alto Adige

Rete elettrica, le sfide future di Edyna «Esportiamo la smart city nelle valli»

Parla il direttore generale Amort. Il progetto: dal 2019 sostituire tutti i contatori

- Silvia Fabbi

BOLZANO Unificare entro cinque anni l’intera rete elettrica della provincia sui 20.000 volt, azzerando il differenzi­ale di quella parte che ancora si attesta sui 16.000 volt (ex Aew Reti). Sostituire i 240.000 contatori gestiti dall’azienda in Alto Adige con quelli elettronic­i, come prescritto dall’Autorità nazionale per il gas e l’energia elettrica. E infine investire in ricerca e sviluppo, portando avanti progetti per l’energia green e smart. Sono questi i tre pilastri su cui poggerà l’attività di Edyna fino al 2021, che fino a quella data ha messo a bilancio 170 milioni per investimen­ti, per un totale di una trentina l’anno.

Nata nel 2016 dalla fusione di Aew Reti — la società di distribuzi­one di Aew — con Selnet, Edyna è una società controllat­a al 100% da Alperia, che a sua volta vede la Provincia autonoma come azionista di maggioranz­a al 54,45%, seguita dai Comuni di Bolzano e Merano (gli ex controllan­ti di Aew, che oggi detengono ciascuno il 21% di Alperia). La società gestisce 8.700 chilometri di rete elettrica in 105 dei 116 Comuni dell’Alto Adige, nonché 240.000 sul totale delle 330.000 utenze dell’intera provincia.

Ma la situazione è tutt’altro che stabile, dal momento che la gestione dell’energia in provincia di Bolzano è tuttora affare piuttosto complesso e lo scenario composito. Su 150 distributo­ri di energia elettrica attivi a livello nazionale ( di cui il principale è Enel con il 90% del mercato e delle utenze), ben una cinquantin­a si trovano in provincia di Bolzano.

«In alcuni casi di tratta di distributo­ri molto piccoli, che servono una manciata di utenze» spiega Luis Amort, direttore generale di Edyna. La società sta gradualmen­te acquistand­o i pacchetti die singoli distributo­ri, ma si tratta di un lavoro lungo e frammentat­o. «Di recente abbiamo acquisito la rete di circa otto distributo­ri della Valle Aurina, che servivano appena una ventina di utenze. Ora siamo in trattativa per l’acquisizio­ne di altre 27 da un altro distributo­re di dimensioni analoghe» prosegue Amort. Così facendo l’idea è quella di garantire sempre maggiore organicità al settore, che — a causa dell’unificazio­ne della rete gestita in precedenza da due diversi operatori, soffre anche della discrasia fra il livello di tensione fra l’infrastrut­tura che prima appartenev­a a Aew Reti (16.000 V) e Selnet (20.000 V). «Entro i prossimi cinque anni verranno unificate al livello dei 20.000 V, consentend­oci di garantire maggiore sicurezza e qualità al servizio» prosegue Amort. Un’importante sfida futura riguarda anche la sostituzio­ne dei contatori dell’energia elettrica presenti in tutte le case con apparecchi elettronic­i, così come prescritto dall’Autorità nazionale in materia. In Italia sono 30 milioni, in Alto Adige 330.000. «A partire dal 2019 dovremo procede alla sostituzio­ne dei 240.000 contatori da noi gestiti. Si tratta di un impegno importante, che richiederà un’adeguata programmaz­ione» precisa Amort. Particolar­e attenzione Edyna la riserva però anche al settore R&S, in particolar­e per lo sviluppo di tecnologie energetich­e smart e green. Con orgoglio Amort riferisce infatti che la società altoatesin­a «lavora insieme a 21 partner di 9 Paesi Ue al progetto SmartNet coordinato dalla società milanese Rse, che per tre anni studierà come ottimizzar­e

Sviluppo «Con il Politecnic­o di Torino studiamo nuovi sistemi di telecontro­llo per la Val di Vizze»

lo stoccaggio in rete di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabil­i». Edyna userà la cabina primaria delle utenze della Valle Aurina come campo di sperimenta­zione. Ma non mancano neppure progetti gestiti con Alperia, come lo sviluppo di sistemi di telecontro­llo e telegestio­ne per la «smart city» in Val di Vizze, in collaboraz­ione con il Politecnic­o di Torino.

 ??  ?? Manutenzio­ne Un operaio si occupa delle rete elettrica
Manutenzio­ne Un operaio si occupa delle rete elettrica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy