Corriere dell'Alto Adige

Cgil: violenza sulle donne, cambiamo il linguaggio

Raccolta firme in piazza del Grano. Pavanello: «Manca protezione»

-

Anche le donne della Cgil altoatesin­a hanno aderito alla campagna contro la violenza sulle donne lanciata dal sindacato a livello nazionale. Ieri mattina, in piazza del Grano, è stato allestito un gazebo per una raccolta firme.

BOLZANO L’invito era partito dalla segretaria generale della Cgil, Susanna Camusso, che, con lo slogan «Riprendiam­oci la libertà», ha invitato tutte le donne, ieri, a scendere nelle piazze italiane per manifestar­e contro la violenza sulle donne, la depenalizz­azione dello stalking, la narrativa con cui stupri e omicidi diventano un processo alle vittime.

A Bolzano, l’invito è stato raccolto dalle donne del sindacato che hanno organizzat­o una raccolta firme ieri mattina in piazza del Grano. «Bisogna pesare le parole — ha spiegato la sindacalis­ta Doriana Pavanello — Agli operatori della comunicazi­one chiediamo che ci si interroghi e si decida sul senso dell’informazio­ne, sul peso delle parole, e sottolinei­amo la necessità di una censura verso chi si crogiola della cronaca morbosa. Alla magistratu­ra così come alle forze dell’Ordine, invece, chiediamo che venga prima la parola della donna in pericolo, della donna abusata, che non la si sottovalut­i, che non si rinvii, ma che si dia certezza e rapidità nelle risposte e, soprattutt­o, nella protezione, che tante, troppe volte, purtroppo, viene a mancare, conducendo a tragici epiloghi».

 ??  ?? Impegno Rappresent­anti della Cgil in piazza del Grano (Foto Klotz/Rensi)
Impegno Rappresent­anti della Cgil in piazza del Grano (Foto Klotz/Rensi)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy