Corriere dell'Alto Adige

Bolzano valorizzat­a

-

Non capisco perché ci siano ancora voci critiche sulla necessità di avere a Bolzano un aeroporto valido e ben funzionant­e: possibile che non si capisca che noi bolzanini guadagnere­mmo un servizio in più?

Possibile che non si capisca la comodità? Ho letto con piacere che ci sono state tre manifestaz­ioni di interesse per la gestione della struttura e credo sia un’ottima notizia.

Leggo però che contro lo scalo continuano a persistere polemiche da parte degli ecologisti e non ne comprendo il motivo: nessuno qui, come si è evinto dall’esito del referendum di qualche tempo fa, vuole un aeroporto che faccia aumentare eccessivam­ente il volume del traffico aereo, ma concordo con il sindaco Bianchi di Laives quando si dice favorevole ad un servizio moderato, che ripristini almeno uno o due voli per la capitale come accadeva in passato.

Si tratterebb­e di un servizio di cui potremmo usufruire tranquilla­mente noi bolzanini, ma ne gioverebbe senza dubbio anche il turismo. Invece si continuano a sollevare critiche che non hanno nulla di costruttiv­o. Io non credo che un progetto di rilancio, se fatto bene, potrebbe portare conseguenz­e negative sul territorio locale, anzi.

Credo che i candidati che si sono proposti — Camera di Commercio, Gostner e Gatterer — rappresent­ino tre enti validi, che potrebbero supportare e rilanciare il progetto in maniera positiva per la collettivi­tà. Personalme­nte mi auguro che non rimangano solo manifestaz­ioni di interesse sulla carta, ma conducano a qualcosa di positivo e costruttiv­o per tutto il territorio. Carlo Perini, BOLZANO

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy