Corriere dell'Alto Adige

Emergenza freddo, tempi stretti Si parte con i container ai Piani

Emergenza senzatetto Container nel rione Piani

- Francesco Clementi

Tra pochi giorni la giunta comunale sceglierà la nuova struttura destinata al servizio «emergenza freddo» a Bolzano Sud. Dato il tempo necessario per sistemare lo stabile, dal 15 novembre, si partirà in via provvisori­a, allestendo ai Piani, container sufficient­i a ospitare un centinaio circa di senzatetto. «Una scelta obbligata, aspettando la nuova struttura» — ha spiegato il sindaco Caramaschi. Widmann gelido: «Prendiamo atto, ma sarà un nuovo aggravio per il quartiere».

BOLZANO Entro una settimana la giunta comunale sceglierà la nuova struttura destinata al servizio «emergenza freddo» a Bolzano Sud. Ma come dimostrano casi analoghi in passato, ci vorrà tempo per arredare e mettere a norma lo stabile. Per questo, dal 15 novembre, si partirà in via provvisori­a allestendo ai Piani (zona Magazzini generali) container sufficient­i a ospitare un centinaio circa di senzatetto. «Una scelta obbligata, in attesa della nuova struttura cher sarà utilizzata anche dopo l’inverno» spiegano il sindaco Renzo Caramaschi e l’assessore Sandro Repetto. «Prediamo atto, anche se ciò comporta un aggravio ulteriore per un quartiere già in difficoltà» commenta il presidente della circoscriz­ione Armin Widmann.

Una corsa contro il tempo. Il servizio «emergenza freddo», destinato non solo ai clochard classici ma anche ai migranti «fuori quota», non verrà più ospitato come lo scorso anno all’ex Alimarket di via Gobetti. La Provincia, che gestisce il centro per profughi «ufficiali», vuole infatti evitare un’eccessiva concentraz­ione in una struttura già affollata da centinaia di richiedent­i asilo. Per questo il Comune sta cercando da tempo una struttura da acquisire in proprietà e destinare in via permanente al servizio. La prima fase del bando si è conclusa con la raccolta di diverse «manifestaz­ioni d’interesse». Ora la giunta sta valutando fra queste le strutture più idonee: in particolar­e gli occhi sono ora puntati su uno stabile della zona produttiva in grado di offrire un ricovero notturno per 80-120 persone, e nei prossimi 7-10 giorni dovrebbe essere annunciato l’accordo.

Già, ma i tempi? La recente esperienza di maso Zeiler a Gries (che ospita famiglie di richiedent­i asilo) dimostra che tra il dire e il fare possono trascorrer­e mesi. Di qui la necessità di una soluzione tampone, con container da allestire nella zona dell’ex sede degli alpini in via Macello. «Per il nuovo stabile serviranno interventi di manutenzio­ne e adattament­o alle nuove funzioni — calcola Repetto, chiamato “al volo” da Caramaschi in conferenza di giunta — che probabilme­nte non ne permettera­nno l’impiego già questo inverno. Vogliamo però rassicurar­e la popolazion­e residente: ai Piani ci saranno tutte le condizioni affinché il centro “emergenza freddo” possa essere utilizzato in piena sicurezza e questo, anche sulla base all’esperienza maturata lo scorso anno». Previsto a questo proposito l’impiego di guarde giurate per la vigilanza».

Il quartiere Piani, dunque, si ritrova una volta di più a farsi carico di una struttura sociale. «Dal punto di vista tecnico — commenta il presidente del rione Widmann — capiamo le esigenze del Comune: la zona dei Mgazzini è dotata di allacciame­nti ed è già stata adibita allo scopo in passato. Certo i residenti della zona non faranno i salti di gioia: a pochi metri di distanza c’è il centro profughi ex Gorio, e al parco Premstalle­r dobbiamo gestire problemi di convivenza non sempre facili da risolvere. Speriamo che in futuro il piazzale non sia abbandonat­o a se stesso come ora, ma ospiti funzioni utili per il quartiere».

Il quartiere Widmann: «Capiamo le esigenze comunali, ma è l’ennesimo carico sociale per il rione»

 ??  ?? Ritorno L’area vicina ai Magazzini generali durante i lavori di sistemazio­ne nel 2014: qui, tra un mese, apriranno i container dell’emergenza freddo
Ritorno L’area vicina ai Magazzini generali durante i lavori di sistemazio­ne nel 2014: qui, tra un mese, apriranno i container dell’emergenza freddo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy