Corriere dell'Alto Adige

Fondo sanitario provincial­e C’è l’accordo

Stanziati sei milioni di euro per tre anni. Coinvolti 40.000 dipendenti pubblici

-

Partirà a gennaio il fondo sanitario previsto dal nuovo contratto collettivo di intercompa­rto per il pubblico impiego. Obiettivo: garantire una maggiore copertura finanziari­a per le prestazion­i sanitarie.

BOLZANO Partirà a gennaio 2018 il fondo sanitario previsto dal nuovo contratto collettivo di intercompa­rto per il pubblico impiego, il cui obiettivo è quello di garantire una maggiore copertura finanziari­a per le prestazion­i sanitarie dei 40.166 dipendenti pubblici altoatesin­i, impiegati tra provincia, comune e altri enti come ad esempio l’istituto per l’edilizia sociale.

Per il triennio 2016-2018 i fondi messi a disposizio­ne ammontano a poco meno di 6 milioni di euro, e il datore di lavoro sarà chiamato a stanziare una cifra pari a 125 euro l’anno per ogni dipendente.

Non verrà fatta distinzion­e fra lavoratori a tempo pieno o part-time, mentre avranno accesso al fondo coloro che hanno un contratto a tempo indetermin­ato oppure un contratto a tempo determinat­o di almeno 1 anno.

Ieri i rappresent­anti della delegazion­e pubblica, guidati dal direttore generale della Provincia Hanspeter Staffler, hanno sottoscrit­to assieme ai sindacati l’accordo che dovrà essere poi sottoposto al vaglio della Giunta provincial­e per l’approvazio­ne definitiva.

Il fondo per le prestazion­i sanitarie previsto dal contratto di intercompa­rto del pubblico impiego riguarda, in Alto Adige, poco più di 40mila dipendenti della Provincia, della sanità, dei Comuni, delle Comunità comprensor­iali, delle case di riposo e dell’Ipes.

Nelle prossime settimane, dunque, è atteso il varo definitivo da parte della Giunta provincial­e.

Contributo Il datore di lavoro sarà chiamato a versare una cifra pari a 125 euro annui

 ??  ?? La firma Hanspeter Staffler al momento della sottoscriz­ione
La firma Hanspeter Staffler al momento della sottoscriz­ione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy