Corriere dell'Alto Adige

Saccani: «Waltherpar­k in 33 passi Piazza Verdi resterà sempre aperta»

I tecnici di Signa illustrano il programma. Avvio tra due settimane

- F. Cle.

Lavori pubblici, ma non solo: i cantieri legati al progetto «Waltherpar­k» in centro storico e zona stazione verranno seguiti in buona parte dalla «task force» di profession­isti messa in campo dal gruppo Signa. Non a caso all’incontro di ieri in municipio, accanto a dirigenti comunali come Paolo Bellenzier (nuovo capo dell’urbanistic­a) e Ivan Moroder (mobilità), c’erano l’architetto Andrea Saccani e l’ingegnere Bernard Pöll, ossia i profession­isti chiamati da René Benko per elaborare e attuare il progetto di trasformaz­ione urbana.

«Già nell’accordo di programma sottoscrit­to con il Comune — spiega Saccani — sono state individuat­e 33 distinte fasi di lavoro. Andando a operare lungo un asse molto trafficato, è fondamenta­le pianificar­e i lavori in modo da non interrompe­re mai la circolazio­ne delle auto. Per la nuova stazione degli autobus andrà proprio così: il cantiere, che inizierà alla metà del mese, prevede di mantenere sempre aperta al traffico veicolare via Renon».

Ma cosa succederà al nodo di piazza Verdi, essenziale per il traffico in zona centro? «Anche qui — assicura Saccani — la pianificaz­ione dei lavori non prevede interruzio­ni. Le uniche sospension­i alla circolazio­ne veicolare ci saranno in via Alto Adige, quando verrà realizzato in tre fasi il tunnel sotterrane­o che collegherà piazza Verdi ai parcheggi del centro». Insomma, il cantiere sarà indubbiame­nte titanico: toccherà ai tecnici comunali monitorarn­e l’attuazione e concordare con i privati le soluzioni migliori per gestire i flussi.

Il cronoprogr­amma, consultabi­le sul sito del Comune, partirà con la realizzazi­one della nuova autostazio­ne in via Renon: il primo passo, in questo senso, sarà la demolizion­e dello storico deposito ferroviari­o firmato da Luigi Negrelli, a difesa del quale il Curatorium per i beni architetto­nici ha lanciato una raccolta di firme. La commission­e edilizia, a maggioranz­a, ha già emesso parere favorevole all’abbattimen­to, anche se il vicesindac­o Christoph Baur fa sapere di «non aver ancora rilasciato la concession­e». Il «clou» è atteso comunque dalla seconda metà del 2018, quando il progetto Benko entrerà nel vivo in zona via Perathoner e contempora­neamente aprirà il doppio quartiere in corso Libertà (Park Vittoria e polo biblioteca­rio).

 ??  ?? Andrea Saccani, uno dei progettist­i di «Signa»
Andrea Saccani, uno dei progettist­i di «Signa»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy