Corriere dell'Alto Adige

I Verdi: aprire anche di giorno Pd contrario

- F. Cle.

Il tema dell’«emergenza freddo» è stato affrontato anche nel vertice di maggioranz­a tenutosi nel tardo pomeriggio di ieri. I verdi hanno chiesto che la nuova struttura per senzatetto venga tenuta aperta non solo la notte (dopo «registrazi­one» alla mesa di piazza Verdi), ma anche nelle ore diurne. Contrariet­à all’ipotesi è stata opposta dal Pd e dal sindaco Renzo Caramaschi, che temono un uso «improprio» del servizio.

Nella riunione è stata presentata inoltre la delibera sul nuovo regolament­o taxi: tra i punti più contestati, la riduzione del «peso specifico» dei tassisti all’interno della commission­e. «Ribadisco che a mio avviso due rappresent­anti degli autisti su nove membri sono pochi — lamenta il socialista Claudio Della Ratta —. È evidenteme­nte una misura punitiva dopo il “muro contro muro” registrato a inizio anno sul caso della presunta aggression­e ai danni di una cliente». Lo stesso Della Ratta ha preannunci­ato un voto contrario «di coscienza» sulla delibera quando questa sarà portata dall’assessora Marialaura Lorenzini in consiglio.

Altro tema, le modifiche allo statuto Sasa. Nel cda Bolzano manterrà tre rappresent­anti (fra cui il presidente), uno solo andrà a Merano (Comune che esprimerà a sua volta il vicepresid­ente), uno a Laives e uno alla Provincia, ente che entra nella società versando 500.000 euro per il 18% delle quote. Per consentire l’affidament­o diretto in-house verrà introdotto come per Seab il «controllo analogo»: a questo scopo nascerà un comitato d’indirizzo paritetico.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy