Corriere dell'Alto Adige

La proposta del governator­e «Incrociamo le strategie su mobilità intelligen­te e A22»

- Ma. Da.

ROVERETO L’incontro vis a vis, poco prima della cerimonia, è servito per indicare ulteriori spazi di collaboraz­ione. Ugo Rossi s’è rivolto così a Sergio Marchionne: «Noi abbiamo un sogno: la concession­e dell’A22, la nascita del corridoio del Brennero e la definizion­e di nuove soluzioni per la mobilità intelligen­te e intermodal­e, su rotaia e su gomma: potremmo incrociare le nostre strategie».

Non c’è ancora uno schema di accordo, ma il governator­e ha approfitta­to della presenza dell’ad di Fiat Chrysler per tracciare quelle che definisce «suggestion­i, strategie condivise». «Immaginiam­o l’esistenza del tunnel, quindi con il traffico pesante che si sposta su rotaia — spiega Rossi — avremo un’autostrada più libera, disponibil­e a sperimenta­zioni innovative, per testare nuovi modelli di mobilità intelligen­te».

Le premesse ci sono: A22 sta già collaboran­do con il Centro ricerche di Fiat di Trento e proprio ieri Marchionne ha annunciato l’ampliament­o del progetto comune «Safe Strip». In sostanza, nel tratto tra Rovereto e Trento, da un anno circa si sperimenta la segnaletic­a orizzontal­e per auto intelligen­ti, integrata da nanosensor­i. «Ora i test saranno estesi fino al confine del Brennero», ha spiegato ieri Marchionne. «Più in generale, il Trentino intende collaborar­e con i migliori al mondo per definire nuove soluzioni innovative, a sostegno delle tecnologie green — rimarca con orgoglio Rossi — Il nostro è un territorio alpino che con tutte le sue peculiarit­à ambientali ben si presta a simili interazion­i virtuose».

Una sorta di vantaggio reciproco che, ne è convinto il governator­e Rossi, rafforzerà anche «il brand Trentino», implementa­ndo l’immagine ecososteni­bile della provincia. Ma Fiat non è l’unico interlocut­ore. Anche con Piaggio, anticipa il presidente della Provincia, è in arrivo un accordo legato alla produzione di moto elettriche.

Safe Strip Test sulla segnaletic­a integrata da nanosensor­i fino al Brennero

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy