Corriere dell'Alto Adige

Egna, show alla Würtharena Arriva l’Isu Junior Grand Prix

La tappa del circuito mondiale dal 12 al 14 ottobre. Attesi 100 atleti

- Di Luca Tommasini

BOLZANO Grande spettacolo in vista la prossima settimana alla Würtharena di Egna, che dal 12 al 14 ottobre sarà la capitale mondiale del pattinaggi­o di figura a livello giovanile. Tutto pronto infatti per l’unica tappa italiana dell’ISU Junior Grand Prix 2017/18, il prestigios­o circuito allestito dalla federazion­e mondiale di pattinaggi­o nel 1997, fratello minore del Grand Prix riservato alle categorie assolute. L’organizzaz­ione dell’evento è affidata alla Young Goose Academy, che si prepara così a presentare al pubblico la più importante gara di pattinaggi­o di figura mai organizzat­a in Alto Adige.

La settima e ultima tappa del circuito internazio­nale definirà gli atleti e le coppie di danza che prenderann­o parte all’ISU Grand Prix Final, che si terrà dal 7 al 10 dicembre a Nagoya, in Giappone. Il ranking finale verrà stilato in base ai punteggi ottenuti nelle singole tappe con un massimo di due risultati utili.

Saranno in gara atleti dell’età compresa tra i 13 ai 19 anni (fino a 21 per gli uomini della danza). L’ISU Junior Grand Prix rappresent­a anche un ottimo banco di prova per gli atleti che prenderann­o parte ai Campionati mondiali juniores, che nel 2018 si svolgerann­o dal 5 all’11 marzo a Sofia in Bulgaria.

Sono oltre 100 gli atleti attesi a Egna, in arrivo da ben 39 nazioni. Il programma prevede l’individual­e, maschile e femminile, e la danza. L’Italia, stando alle entry list, sarà rappresent­ata dal meranese Daniel Grassl, dal milanese Matteo Rizzo, dal bolzanino Marco Zandron, dalla veneta Lucrezia Gennaro, dalla trentina Lara Naki Gutmann e dalla piemontese Elisabetta Leccardi, nonché dalle coppie di danza Chiara Calderone - Pietro Papetti, Sara Campanini - Francesco Riva e Carolina Portesi Peroni - Michael Chrastecky.

L’ISU Junior Grand Prix di Egna fa parte di un calendario dove sono state inserite le piazze di un certo prestigio nel mondo del pattinaggi­o di figura. La stagione era iniziata a fine agosto con l’evento di Brisbane in Australia, e proseguita con quelli di Salisburgo (Austria), Riga (Lettonia), Minsk (Bielorussi­a) e Zagabria (Croazia). La prossima tappa, prima di quella altoatesin­a, sarà a Danzica, in Polonia, dal 4 al 7 ottobre.

I nomi L’Italia sarà rappresent­ata anche dal meranese Grassl Il finale La fase clou sarà in Giappone

 ??  ?? Coreografi­a Un’atleta durante un’esibizione
Coreografi­a Un’atleta durante un’esibizione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy