Corriere dell'Alto Adige

Gli altri eventi Quaresima Letture, Reger

- Gc. Ric.

Per il Palais Mamming si apre un autunno (quasi) mirabile. Siglato, certo, dalla nuova mostra personale di Luca Coser. Ma che offre molti altri stimoli e altrettant­i appuntamen­ti. Ecco i principali.

L’11 ottobre, alle 20.30, ecco Letture sceniche / Szenische Lesungen. Deviazioni indicate sul posto. Una serata per parlare di lettura, ascoltare la lettura, godere della lettura. Voce, testo, presenza, movimento: tanti gli elementi per passare dalla pagina alla scena. Luigi Ottoni, attore e regista, accompagna il pubblico in una riflession­e attraverso l’esempio pratico. Per una lettura che sia... viaggio e non solo passaggio.

Il 16 ottobre alle 19, finissage di Imago di Paolo Quaresima. Eine Stadt im Porträt / Meranesi dipinti. Visita guidata e illustrazi­one della mostra da parte dell’artista e il 20 ottobre, molto atteso, alle 20 proiezione del film Max Reger Musik als Dauerzusta­nd. Titolo italiano: Ossessione musica racconta la vita di Reger attraverso il suo soggiorno di cura a Merano nel 1914. Figura centrale del film è il compositor­e, che osa i primi passi nella modernità musicale. Una pellicola che è anche una lectio musicale.

Il 21 novembre, il Palais Mamming Museum inaugura la sua tradiziona­le mostra dedicata ai presepi e alle raffiguraz­ioni sacre della Natività: una raccolta di pregiata fattura, formata da pezzi provenient­i dalle collezioni del museo, testimonia­nza della grande abilità dell’artigianat­o locale e della storia meranese.

Il primo giorno di dicembre, infine, presentazi­one alle 17 del volume di Silvia Spada e Anna Pintarelli Alla scoperta dell’Alto Adige. Il libro (Curcu&Genovese, Trento 2017) è una piccola guida illustrata alla storia, all’arte e alle tradizioni dell’Alto Adige per bambine e bambini e per i genitori.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy