Corriere dell'Alto Adige

«Cinema Archeologi­co» Al via oggi con 56 pellicole Focus sul Medio Oriente

- Martina Dei Cas

Si riaccendon­o oggi gli schermi della Rassegna internazio­nale del cinema archeologi­co che, giunta alla sua ventottesi­ma edizione, porta quest’anno a Rovereto ben 56 tra film e documentar­i provenient­i da 17 nazioni diverse, grazie all’impegno congiunto di Fondazione Museo Civico, Comune e Provincia. «Avere 44 produzioni straniere e scegliere di doppiarle tutte — spiega il presidente della Fondazione Giovanni Laezza — comporta un notevole sforzo». «Ma — gli fa eco la vicesindac­o Cristina Azzolini — lancia anche un messaggio importante e cioè che la cultura deve essere accessibil­e a tutti».

«In un’epoca di archeologi­a frantumata dalle guerre, dal terrorismo e dall’incuria è necessario recuperare il dibattito pubblico sulla storia, per ricostruir­e ponti tra società diverse, nello spazio e nel tempo» aggiunge il curatore della rassegna Dario Di Biasi, che sottolinea poi l’importanza delle conversazi­oni, ovvero dei dialoghi con registi e archeologi­ci che seguono le proiezioni e servono a «rompere la solitudine dei ricercator­i e gli stereotipi che circondano le relazioni internazio­nali dei nostri giorni».

Il focus quest’anno sarà sul Medio Oriente, con la presenza dell’ambasciatr­ice palestines­e Mai Alkaila e degli esperti della Biblioteca di Alessandri­a d’Egitto Ahmed Mansour e Mohamed Soliman. I film in gara concorrera­nno infine al Premio Paolo Orsi, dedicato alla memoria dell’omonimo archeologo roveretano e assegnato da una giuria di esperti, e al Premio Città di Rovereto, che andrà invece alla produzione più gradita dal pubblico. L’apertura della rassegna è stata anche l’occasione per annunciare il rinnovo degli accordi triennali tra la Fondazione Museo Civico e la Provincia nell’ottica del rafforzame­nto della rete museale trentina, «perché — ha detto l’assessore provincial­e alla cultura Tiziano Mellarini — a prescinder­e dagli scenari politici futuri, questo territorio deve continuare a investire nella ricerca e nell’arricchime­nto formativo dei suoi cittadini».

 ??  ?? Film Provengono da 17 nazioni
Film Provengono da 17 nazioni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy