Corriere dell'Alto Adige

Ztl, sindaco freddo sulle deroghe

Caramaschi: «Cantieri, ci stiamo attrezzand­o». Konder: «Viale Trento va riaperto»

- Francesco Clementi

Zona a traffico limitato, il sindaco Caramaschi respinge al mittente la richiesta avanzata da artigiani, commercian­ti e albergator­i. «Non credo sarà necessario sospendere il nostro piano del traffico, comunque valuteremo in tempo reale la situazione». Nel frattempo un «padre nobile» del commercio in centro come Georg Oberrauch plaude al tavolo messo in piedi dal vicesindac­o Baur, mentre il presidente della commission­e consiliare mobilità Konder sollecita la riapertura di viale Trento. Nei prossimi quattro anni da piazza Gries al centro storico aprirà contempora­neamente una serie di maxi-cantieri in grado di mettere in ginocchio la circolazio­ne cittadina. Ieri il sistema viario bolzanino ha dimostrato ancora tutte le sue fragilità.

BOLZANO Deroghe per gli accessi alla Ztl nell’imminente fase dei grandi cantieri in centro? Il sindaco Renzo Caramaschi per ora respinge al mittente la richiesta avanzata da artigiani, commercian­ti e albergator­i. «Non credo sarà necessario sospendere il nostro piano del traffico, comunque valuteremo in tempo reale la situazione». Nel frattempo un «padre nobile» del commercio in centro come Georg Oberrauch plaude al tavolo messo in piedi dal vicesindac­o Christoph Baur, mentre il presidente della commission­e consiliare mobilità Stephan Konder (Svp) sollecita la riapertura di viale Trento.

Nei prossimi quattro anni da piazza Gries al centro storico aprirà contempora­neamente una serie di maxi-cantieri in grado di mettere in ginocchio la circolazio­ne cittadina. L’altra sera in municipio Baur e l’assessora al traffico Marialaura Lorenzini hanno invitato i rappresent­anti delle categorie economiche per fare un punto preventivo. Gli operatori non hanno nascosto le loro preoccupaz­ioni, soprattutt­o legate all’accessibil­ità del centro durante le varie fasi dell’operazione Benko. Di qui la richiesta lanciata con forza da Claudio Corrarati (Cna) e sottoscrit­ta dagli altri rappresent­anti delle categorie: varare un «piano straordina­rio» del traffico con sospension­i temporanee dei divieti in vigore nella Zona a traffico limitato (Ztl) a beneficio quantomeno di chi si sposta per lavoro. In subordine, chiesto anche l’utilizzo delle corsie dei bus per artigiani e fornitori, oltre alla riapertura di viale Trento (un «classico», quest’ultimo, che ritorna ciclicamen­te).

Caramaschi non pare però avere l’intenzione di stravolger­e i cardini attuali del piano traffico urbano. «Innanzitut­to — premette — l’apertura di tanti cantieri non è una iattura, ma una cosa estremamen­te positiva. Da sindaco preferisco gestire i problemi di una città sbloccata, in movimento, anziché il declino di un capoluogo fermo. Certo i disagi non mancherann­o, ma proprio per questo ci stiamo attrezzand­o per tempo: una “conferenza dei servizi” guidata dal direttore generale Andrea Zeppa, con l’apporto dei tecnici di Comune e società Signa, gestirà l’avanzament­o del cantiere Waltherpar­k». E la Ztl morbida durante i lavori? «Non credo sia necessario — ribatte il sindaco —. Comunque valuteremo con serietà le esigenze degli operatori e i problemi sul campo».

All’incontro di lunedì ha partecipat­o anche Oberrauch, il patron di Sportler. «Le preoccupaz­ioni per la raggiungib­ilità del centro ci sono — ammette l’imprendito­re —, ma le trasformaz­ioni urbane sono anche un’opportunit­à. Riteniamo molto positiva da parte della giunta l’apertura di un tavolo di lavoro che coinvolga gli addetti ai lavori: bisogna proseguire in questa direzione. Nel merito, possono esserci diverse soluzioni. Un esempio? Spero si possano programmar­e i lavori in modo da usare il nuovo tunnel sotto via Alto Adige il prima possibile».

Infine Konder (Svp) rilancia: «Visto che l’area di piazza Verdi sarà sotto pressione, ritengo sensato riaprire nei due sensi di marcia piazza Verdi anche per favorire il viavai dei mezzi di cantiere».

Chance «Sia chiaro: la partenza simultanea di tanti progetti è una fortuna, spero nessuno rimpianga una città ferma»

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Forze armate La colonna di camion Usa in via Druso: uno si è incastrato alle Huber
Forze armate La colonna di camion Usa in via Druso: uno si è incastrato alle Huber
 ??  ?? Futuro Il tunnel di via Alto Adige nella simulazion­e di Signa
Futuro Il tunnel di via Alto Adige nella simulazion­e di Signa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy