Corriere dell'Alto Adige

Asfaltatur­e, turisti e pioggia giornata di passione in città Convogli militari, via Druso ko

-

BOLZANO Lavori di asfaltatur­a all’ora di punta a ponte Resia, assedio di turisti germanici causa festa nazionale, pioggia, apertura del parco tecnologic­o e perfino un maxi-convoglio militare americano con tanto di camion che si incastra facendo manovra all’ingresso delle caserme Huber. Parafrasan­do il celebre monologo di John Belushi nel film «Blues Brothers», ieri mancavano solo le cavallette per mandare ancora più in tilt il traffico in città.

Una giornata di passione, che ha messo a dura prova i nervi degli automobili­sti costringen­do i vigili urbani a un super lavoro: se era la prova generale di ciò che accadrà l’anno prossimo con l’apertura simultanea dei cantieri in centro, c’è poco da stare allegri. Il momento peggiore si è avuto verso le 17 con il transito di un maxi-convoglio militare Nato in via Druso. Un enorme camion, nel tentativo di entrare nell’area delle caserme Huber, è rimasto incastrato. Nelle lunghe fasi necessarie per liberare il mezzo, il traffico si è completame­nte paralizzat­o e i vigili hanno dovuto bloccare la strada, attuando una doppia deviazione: chi veniva dal centro veniva inoltrato su via Sorrento e viale Europa, chi proveniva da Merano verso via Resia e via Milano. Nonostante gli sforzi, per almeno due ore un vasto pezzo di città ha sperimenta­to il collasso.

I disagi erano iniziati in mattinata, con l’asfaltatur­a della rampa che da ponte Resia scende in via Volta. Lunghe code anche in ingresso alla rotonda dell’Autoindust­riale, con auto incolonnat­e nella galleria di Pineta e sulla vecchia statale di San Giacomo. Ad appesantir­e il quadro, la massiccia presenza di turisti tedeschi (il 3 ottobre è festa nazionale) e la breve pioggia caduta nel pomeriggio.

 ??  ?? Rampa I lavori ieri a Pointe Resia
Rampa I lavori ieri a Pointe Resia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy