Corriere dell'Alto Adige

Berlusconi: «Si afferma la linea Ppe»

-

Il risultato delle elezioni è sulla bocca di tutti i politici italiani. A preoccupar­e sono i risultati dell’ultradestr­a potrà avere sull’Europa.

Il leader della Lega Matteo Salvini si rallegra per il risultato della Fpö. «Hanno vinto i nostri alleati e potrebbero anche governare» commenta il segretario del Carroccio che viene però subito corretto da Silvio Berlusconi.

«La vittoria in Austria dei popolari conferma la forza trascinant­e della linea moderata e responsabi­le delle forze legate al Ppe e la netta sconfitta della sinistra. «Dopo la conferma dei popolari di Angela Merkel e il buon risultato dei liberali, anche le elezioni austriache riportano al centro della politica europea i temi della sicurezza, della difesa dei confini e dell’aiuto ai cittadini più deboli che sono tra i punti fermi del programma di governo di Forza Italia».

«Quanto sta succedendo in Catalogna e in Austria spero dia una sveglia all’Europa. È una Ue che impone solo vincoli e limiti, che non aiuta il mondo delle imprese. Spero davvero che si vada verso un’Europa delle Regioni» ha detto invece il governator­e della Lombardia, Roberto Maroni all’assemblea di Confindust­ria. «Se i popolari parlano un linguaggio chiaro allora vincono» aggiunge il senatore forzista Maurizio Gasparri. «I cittadini di tutta Europa su immigrazio­ne e sicurezza chiedono un cambio di rotta» gli fa eco Daniela Santanchè. «Il vento in Europa è cambiato, non c’è più spazio per politiche ambigue e sperimenta­li, bisogna mostrare fermezza e difendere gli interessi dei cittadini. Esattament­e ciò che in Italia i cittadini si aspettano da noi del centrodest­ra» commenta invece Renato Schifani.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy