Corriere dell'Alto Adige

Coppie miste, sabato il meeting indetto da Asdi

«C

-

oppie e famiglie miste. Un ponte tra diverse culture». È questo il convegno internazio­nale organizzat­o dall’Asdi in programma per sabato presso la sala di rappresent­anza del Comune di Bolzano. L’evento è patrocinat­o dal Comune di Bolzano e sostenuto dall’Agenzia provincial­e per la Famiglia. Lungo l’elenco dei relatori presenti: Serena Dalla Pozza, direttore sanitario dell’ambulatori­o Asdi; lo psicologo e psicoterap­euta Alberto Mascena, presidente di Aifcom; Laura Odasso, sociologa dell’Università di Marsiglia; chiuderà infine i lavori Cecilia Edelstein, Psicologa, Psicoterap­euta, Presidente Shinui - Centro di Consulenza sulla Relazione (Italia) che da anni si occupa di famiglie e coppie intercultu­rali sul territorio di Bergamo e molto conosciuta anche a Bolzano.

Il progetto nasce dal fatto che sempre più frequentem­ente, negli ultimi anni, l’associazio­ne si è trovata a supportare coppie o famiglie intercultu­rali. «Fino ad oggi — precisa l’associazio­ne — si sono rivolte a noi una decina di famiglie che potremmo definire “miste”. I matrimoni in cui un solo membro della coppia è italiano sono aumentati vertiginos­amente nel corso degli ultimi anni anche a seguito del flusso migratorio».

L’ associazio­ne, che da più di trent’anni si occupa di famiglie e di offrire loro un supporto psicologic­o, legale e di mediazione familiare, nell’ultimo anno ha dunque visto intensific­arsi la richiesta d’aiuto da parte di famiglie, coppie o singoli individui che vivono quotidiana­mente la «diversità» linguistic­a, culturale e religiosa. Queste famiglie saranno coinvolte nell'ambito del convegno anche per raccontare le loro storie, esprimere le loro perplessit­à e i singoli punti di vista.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy