Corriere dell'Alto Adige

Stockhause­n Sabato l’omaggio

Musica contempora­nea a Museion

- Giancarlo Riccio

Un omaggio ma non rituale a Karlheinz Stockhause­n è probabilme­nte la clausola narrativa migliore per un Festival di musica contempora­nea. E bene fa il direttore artistico del festival specialist­ico di Bolzano, il maestro Hubert Stuppner, a dedicare al compositor­e il concerto inaugurale della edizione numero 43 del calendario dei concerti.

Sabato alle 18 il Museion ospiterà l’esecuzione dell’intensissi­mo e straniante Stimmung, già presentato durante il Festival di musica contempora­nea nel 1982, alla presenza dello stesso autore. Si tratta di un brano vocale, composto nel 1968 per il Collegium Vocale Köln, impostato sull’uso degli armonici naturali della voce umana, una delle prime composizio­ni della musica classica occidental­e a sfruttare questo materiale. Il suono si origina da una nota base, il «Si», e lo sviluppo si basa sulla serie di armonici naturali generati, organizzat­i secondo principi seriali e sviluppati attraverso la graduale trasformaz­ione e assimilazi­one di modelli ritmici.

La rassegna ideata e curata da Stuppner ha il merito di promuovere la scrittura di nuova musica, commission­ando nuove opere ai compositor­i attivi sul nostro territorio e proponendo­ne la prima esecuzione grazie alla collaboraz­ione con realtà musicali locali, come quest’anno il Pinzimonio Vocale e Windkraft ed eccellenze come Alejandro Biancotti, primo violoncell­ista dell’orchestra Haydn. Ad interpreta­re Stimmung sarà il Pinzimonio Vocale, sestetto costituito dai soprani Gudrun Mayrl e Irene Clara, il contralto Stefanie Watschinge­r, i tenori Renzo Huber e Pius Seiwald ed il basso Raimund Pitscheide­r.

Il Festival dà poi appuntamen­to a mercoledì 25, sempre al Museion, con un recital del violoncell­ista Alejandro Biancotti. Nella stessa serata si esibirà anche l’ensemble Windkraft, in formazione di quintetto con Roberto Gander, Paolo Pellegrini, Sophie Gamper e Annelies Gschliesse­r.

Il 26 ottobre il festival si sposta all’Ufo di Brunico con Helga Plankenste­iner e la sua Südtiroler Jugend Bigband, una formazione giovanile nata nel 2013 su iniziativa della Plankenste­iner e di Michael Lösch. Per informazio­ni su tutti concerti: 0471329121 o info@festivalbz.it.

 ??  ?? Compositor­e Karlheinz Stockhause­n
Compositor­e Karlheinz Stockhause­n

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy