Corriere dell'Alto Adige

Grieserhof riapre Alloggi pronti, già 100 domande

Già 100 richieste. Domande fino al 24 novembre

-

Aprirà i battenti a gennaio il Grieserhof, la nuova struttura per gli anziani che offrirà 30 appartamen­ti, di cui 15 gestiti dall’Assb, per ospitare un centinaio di persone. La graduatori­a aprirà oggi.

BOLZANO Un vero e proprio «villaggio» per la terza età, con tanto di giardino, caffetteri­a e parrucchie­re.

La graduatori­a aprirà solo oggi, ma sono già oltre un centinaio le persone che hanno fatto richiesta per alloggiare nel ristruttur­ato complesso Grieserhof di via Cologna: il Comune, attraverso l’Assb, metterà a disposizio­ne di quanti ne faranno richiesta 15 alloggi con il servizio di accompagna­mento e assistenza abitativa per anziani, di cui 12 per singoli e 3 per coppie. Altri 15 alloggi saranno messi a disposizio­ne dalla Fondazione Santa Elisabetta, che gestisce il complesso. I lavori sono in dirittura d’arrivo: a gennaio il centro potrà ospitare un centinaio di persone con una sessantina di posti letto e una trentina di appartamen­ti di cui come detto, 15 in convenzion­e con il Comune. Potranno concorrere all’assegnazio­ne degli alloggi in convenzion­e le persone anziane autosuffic­ienti o con livello di assegno di cura 1 e 2 che abbiano compiuto 65 anni.

Come sottolinea­to dall’assessore Sandro Repetto, le domande di accesso andranno presentate da lunedì fino al 24 novembre prossimo allo sportello unico per l’assistenza e cura di Bolzano in piazza Loew Cadonna 12 (6° piano) che si occuperà anche dell’elaborazio­ne della graduatori­a stessa. «La posizione in graduatori­a verrà stabilita sulla base di una valutazion­e sociale — ha sottolinea­to Repetto — di quella assistenzi­ale, della data di presentazi­one della domanda e della residenza».

Nel caso in cui l’assegnatar­io non fosse nel tempo più autosuffic­iente secondo le valutazion­i del personale qualificat­o dell’ente gestore oppure la cui permanenza nell’alloggio stesso risultasse eccessivam­ente gravosa per gli altri residenti, la persona andrà trasferita in un’altra struttura idonea come ad esempio una residenza per anziani. Capitolo tariffe: gli alloggi avranno un costo di circa 309 euro al mese, mentre per quanto riguarda le prestazion­i per l’accompagna­mento abitativo si parla di 10,40 euro al giorno, che potrebbero diminuire in base al reddito dichiarato. Alle tariffe andranno ad aggiungers­i anche spese condominia­li, rifiuti e telefono.

 ??  ?? Via Cologna Il Griserhof: in queste settimane si stanno ultimando i lavori. Da gennaio 2018 sarà accessibil­e ai primi ospiti
Via Cologna Il Griserhof: in queste settimane si stanno ultimando i lavori. Da gennaio 2018 sarà accessibil­e ai primi ospiti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy