Corriere dell'Alto Adige

Polo biblioteca­rio, fondi ok

La Provincia perfeziona il mutuo. Tommasini ottimista: «Cantiere in primavera»

- Marco Angelucci

«Ora si entra nella fase finale e siamo fiduciosi, si tratta di un progetto strategico per la città». Così l’assessore Tommasini parla del polo biblioteca­rio. La giunta provincial­e sblocca i fondi ma i tempi per la realizzazi­one del progetto rischiano di allungarsi lo stesso. Prima di partire con i lavori infatti occorre un nuovo via libera del Comune. Il progetto è stato leggerment­e modificato dalla società Condotte che si è aggiudicat­a l’appalto. Martedì la giunta ha approvato la delibera che autorizza l’Asse, Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico, a prelevare materialme­nte i fondi per la realizzazi­one del polo biblioteca­rio e anche per finanziare l’operazione di permuta — aree in cambio di alloggi per i militari — con il Ministero della difesa. Due i mutui per un totale di 200 milioni.

BOLZANO La giunta provincial­e sblocca i fondi per il polo biblioteca­rio, ma i tempi per la realizzazi­one del progetto rischiano di allungarsi comunque. Prima di partire con i lavori, infatti, occorre un ulteriore via libera del Comune. Il progetto è stato leggerment­e modificato dalla società Condotte, che si è aggiudicat­a l’appalto. «Ora si entra nella fase finale e siamo fiduciosi, si tratta di un progetto strategico per la città» commenta l’assessore ai Lavori pubblici, Christian Tommasini.

Martedì la giunta ha approvato la delibera che autorizza l’Asse, Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico, a prelevare materialme­nte i fondi per la realizzazi­one del polo biblioteca­rio e anche per finanziare l’operazione di permuta — aree in cambio di alloggi per i militari — con il Ministero della difesa. I due mutui — uno con la Cassa depositi e prestiti e uno con Intesa San Paolo per un totale di 200 milioni di cui 60 per il Polo— sono stati accesi lo scorso anno ma i fondi sono praticamen­te rimasti congelati. Ora è arrivato il via libera al prelevamen­to dei fondi necessari per il 2017. Un passaggio tecnico fondamesi mentale per far avanzare due operazioni strategich­e.

«Per gli alloggi militari le procedure sono molto complesse perché è necessaria la collaboraz­ione di Provincia e Ministero. Dunque procediamo per gradi. Per quanto riguarda il polo biblioteca­rio invece — spiega il capodipart­imento, Paolo Montagner — i lavori dovrebbero partire nella primavera del 2018. Il termine per ricorrere contro l’assegnazio­ne dell’appalto sono scaduti e non c’è stata alcuna impugnazio­ne. Quindi possiamo andare avanti».

L’assenza di ricorsi renderà l’iter più celere, tuttavia ci sono ancora alcune autorizzaz­ioni da sbloccare. In particolar­e serve un nuovo via libera del Comune.

«La società Condotte, che si è aggiudicat­a l’appalto integrato, ha operato qualche piccola modifica al progetto. Soprattutt­o — chiarisce il direttore della ripartizio­ne edilizia Gustavo Mischì — per quanto riguarda gli interni e l’impiantist­ica. La cubatura complessiv­a e l’architettu­ra esterna invece non hanno subito alcuna modifica. Comunque serve un nuovo parere dopodiché l’azienda vincitrice avrà tre di tempo per stilare il progetto definitivo. Una volta autorizzat­o quello si potrà partire. I fondi sono già stati sbloccati».

Gli uffici tecnici contano di partire con i lavori nella primavera del 2018. E già si lavora per ridurre l’impatto del cantiere. «L’idea — conclude Montagner — è creare un info point accanto alla scalinata con informazio­ni sul progetto. L’obiettivo è coinvolger­e i ragazzi delle scuole d’arte che in futuro studierann­o nella nuova biblioteca».

Montagner «Insieme agli studenti di design vogliamo creare pannelli informativ­i per ridurre l’impatto del cantiere»

 ??  ??
 ??  ?? Simbolo A destra la scuola «ex Pascoli Longon» con la storica scalinata circolare. A sinistra: un rendering del nuovo polo biblioteca­rio trilingue. La società Condotte d’Acqua spa, che si è aggiudicat­a l’appalto integrato, dovrebbe partire con i lavori...
Simbolo A destra la scuola «ex Pascoli Longon» con la storica scalinata circolare. A sinistra: un rendering del nuovo polo biblioteca­rio trilingue. La società Condotte d’Acqua spa, che si è aggiudicat­a l’appalto integrato, dovrebbe partire con i lavori...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy