Corriere dell'Alto Adige

Jazz’About, si comincia

Sanbapolis, ecco gli Azymuth. Dj Spinna nell’aftershow

- Fabio Nappi

Jazz’About parla brasiliano con la musica degli Azymuth che oggi a Trento sarà al centro del concerto al Teatro Sanbapolis (ore 21). Il primo appuntamen­to della rassegna promossa dal Centro S. Chiara e curata da Denis Longhi va alla ricerca delle declinazio­ni più aeree e comunicati­ve del jazz e in generale della musica black, sempre sotto la chiave più raffinata possibile.

I brasiliani Ivan Conti (percussion­i), Alex Malheiros (basso) e Josè Roberto Bertrami (tastiere) sono attivi dal 1973 e ancora oggi campioni di un’interpreta­zione molto particolar­e e colorata del concetto di jazz. In loro assoli ad alta qualità si innestano su un’architettu­ra sonora dove ci sono la ricercatez­za e leggerezza armonica della musica brasiliana e, in più occasioni, il drive ritmico proprio del funk. In una carriera giocata costanteme­nte ad alti livelli, hanno anche avuto modo di incidere delle hit notevoli come Jazz Carnival che nel nostro Paese è diventata famosa per essere stata la sigla del programma televisivo Mixer. Dal 1996 sono felicement­e accasati presso la etichetta discografi­ca londinese Far Out Recordings, specializz­ata nel curare il meglio della musica brasiliana degli ultimi decenni, facendola spesso interagire anche con i contesti legati alla club culture e con i più sofisticat­i producer di musica elettronic­a.

Del resto l’amore per gli Azymuth travalica confini e generazion­i: Madlib, una delle principali stelle dell’hip hop più alternativ­o, è un grande ammiratore della band brasiliana e ha fortemente voluto incidere un album col percussion­ista del gruppo.

L’aftershow avrà come protagonis­ta il newyorkese Dj Spinna, che ha mosso i primi passi nella cultura hip hop collaboran­do anche con Eminem nei primi passi della carriera. L’amore sconfinato per la musica black a 360 gradi lo ha portato a confrontar­si in ambiti molto diversi, remixando negli anni artisti del calibro di De La Soul, Mary J. Blige e Stevie Wonder. La magistrale conoscenza della materia riesce sempre a tradursi in set che uniscono la capacità di coinvolger­e e trascinare con una grandissim­a ricerca filologica. Ogni disco scelto da Spinna racconta una vera e propria storia della musica black urbana contempora­nea. Ingresso 18 euro (12 ridotto).

 ??  ?? Brasiliano Il trio oggi è protagonis­ta
Brasiliano Il trio oggi è protagonis­ta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy