Corriere dell'Alto Adige

Fogolino Contempora­neo La rilettura di cinque artisti

- Di Chiara Marsilli

Dal 1500 al 2017 senza soluzione di continuità. Così la bella iniziativa Fogolino Contempora­neo vuole dimostrare come l’arte antica possa essere non solo di esempio ma di concreta ispirazion­e per gli artisti contempora­nei. «Il progetto è nato quasi per gioco — spiega il curatore Andrea Cossu, presidente di Promart — suggestion­ati dalla grande mostra che celebra Marcello Fogolino al Castello del Buonconsig­lio abbiamo deciso di leggere la sua arte attraverso lo sguardo di cinque artisti del nostro tempo». La mostra aprirà sabato, alle ore 18, e rimarrà aperta fino al 15 novembre negli spazi della Galleria Fogolino in via Santa Trinità a Trento. La curiosa omonimia è una semplice coincidenz­a, ma pare segnare un buon auspicio: «La Galleria si chiama così perché la sua prima sede operativa è stata una sala di Palazzo Sardagna affrescata dal Fogolino stesso».

Gli artisti protagonis­ti — Sergio Decarli, Adriano Fracalossi, Igor Molin, Roberto Segati e Romina Zanon — sono stati selezionat­i sulla base di una particolar­e sensibilit­à a entrare in risonanza con l’artista rinascimen­tale. Ognuno di loro si è variamente ispirato all’opera dell’artista ricercando assonanze e spunti nella tavolozza di colori, nelle decorazion­i a forme geometrich­e e nelle immagini figurative, pur mantenendo la totale libertà di praticare il proprio linguaggio sia dal punto di vista artistico che di scelta dei materiali. Fotografia, acrilico e resina sono solo alcune delle tecniche delle 15 opere esposte, tutte inedite, create appositame­nte per l’occasione e aperte alla vendita. «In ognuna di esse, come nell’arte di Fogolino — continua Cossu — convivono “ordine e bizzarria”». Le opere sono accompagna­te da un prezioso catalogo con i testi critici di Federica Giobbe: in tiratura limitata di ducento copie, il volume è arricchito da una pagina bianca sulla quale gli artisti lasceranno dediche personaliz­zate o schizzi di ispirazion­e «fogolinian­a» per chi lo acquisterà. Questa iniziativa, sottolinea Cossu «non è assolutame­nte in concorrenz­a con la mostra al Magno Palazzo, ma al contrario si muove in direzione contigua alla valorizzaz­ione di questo grande artista. La nostra volontà è di essere partecipi di un percorso».

Anche al Buonconsig­lio proseguono intanto i numerosi appuntamen­ti dedicati al pittore: oggi alle 18.45, e alle 21, ci sarà un doppio appuntamen­to con Il caso Fogolino. Un intrigo bizzarro della compagnia teatrale Il Funambolo, con Tiziano Chiogna, Lorenzo De Preto, Clara Setti e Nicola Sordo. Uno spettacolo comico ispirato al cinema noir anni ‘50. Alle 19.30, e 21.30, nei giardini del Castello suonerà la musica della band Fiamma & the jukebox people.

 ??  ?? Arte Cinque gli artisti in mostra: Sergio Decarli, Adriano Fracalossi, Roberto Segati, Romina Zanon e Igor Molin
Arte Cinque gli artisti in mostra: Sergio Decarli, Adriano Fracalossi, Roberto Segati, Romina Zanon e Igor Molin
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy