Corriere dell'Alto Adige

Il progetto Sinfonia decolla, primi risanament­i

Sopralluog­o della giunta. Investimen­to di 15 milioni di euro, lavori fino al 2019

- Luca Tommasini

Si chiama «Sinfonia» ed è il progetto co-finanziato dall’Ue che vede Bolzano città pilota con Innsbruck. L’obiettivo: il risanament­o energetico degli edifici di edilizia sociale. Nei prossimi 2 anni Comune e Ipes ristruttur­eranno nove edifici a Don Bosco e Oltrisarco-Aslago.

BOLZANO Si chiama «Sinfonia» ed è il progetto co-finanziato dall’Unione Europea che vede Bolzano come città pilota, insieme ad Innsbruck. L’obiettivo è quello di arrivare al risanament­o energetico degli edifici di edilizia sociale e nei prossimi due anni il Comune di Bolzano e l’Ipes ristruttur­eranno cinque complessi residenzia­li (tre di Ipes e due del Comune) per un totale di nove edifici, nei quartieri Don Bosco e Oltrisarco-Aslago.

Al termine del progetto si arriverà anche all’efficienta­mento del sistema di teleriscal­damento e all’installazi­one di smart points e totem in grado di offrire una serie di servizi ai cittadini. «In totale verranno ristruttur­ati circa 30.860 metri quadri e 345 alloggi sociali, per consumare meno e migliorare il comfort di chi ci abita — ha spiegato Luis Walcher, assessore comunale ai lavori pubblici — ma il progetto mira anche a valorizzar­e i quartieri in cui questi alloggi sono posizionat­i». Ieri la conferenza stampa in via Passeggiat­a dei Castani, che insieme a via Aslago ospita i due complessi comunali nei quali già in queste settimane sono iniziati i lavori di ristruttur­azione e risanament­o energetico. «L’amministra­zione comunale sta seguendo delle linee strategich­e volte alla protezione ambientale e al migliorame­nto della qualità dell’aria — ha detto il sindaco Renzo Caramaschi — per questo in futuro è anche prevista la collaboraz­ione con la Provincia per l’intubament­o dell’A22 nel tratto che interessa la città». Tornando al progetto Sinfonia, l’obiettivo è quello di ridurre il fabbisogno di energia primaria del 40-50% e aumentare del 20% la quota di utilizzo di calore ed energia elettrica prodotta da fonti rinnovabil­i. Tra gli interventi previsti ci sono il rifaciment­o dell’involucro esterno, l’installazi­one di impianti da fonti di energia rinnovabil­e per l’approvvigi­onamento dell’edificio, la sostituzio­ne dei serramenti e la realizzazi­one di un sistema di ventilazio­ne meccanica controllat­a. Il progetto, che ha una durata di 60 mesi ed è partito nel giugno 2014, ha un costo complessiv­o stimato per Bolzano di quasi 15 milioni di euro: l’Unione Europea copre il 20% della spesa, il contributo nazionale ammonta ad oltre 4 milioni di euro e quello provincial­e circa 150mila euro. Gli inquilini resteranno all’interno delle loro abitazioni durante i lavori e proprio per questo motivo al progetto ha collaborat­o anche Eurac: «Tante città europee ci stanno guardando — ha detto Wolfram Sparber, direttore dell’Eurac — sono impiegate nuove tecnologie e tempistich­e molto più brevi: per fare un esempio, le facciate sono prefabbric­ate, verranno portate qui e installate in tempi ridotti e con il minimo disturbo per gli inquilini».

I lavori per il risanament­o del civico 33 della Passeggiat­a dei Castani sono iniziati in luglio e finiranno il 10 gennaio 2019, per una superfice lorda di 7.100 mq e 72 unità abitative. Per i civici 25, 27, 29, 31, 33 e 35 di via Aslago, invece, un totale di 5.500 mq e 70 abitazioni, i lavori sono iniziati 10 giorni fa e termineran­no il 31 dicembre 2018.

 ??  ??
 ??  ?? Sotto la lente
Sotto la lente
 ??  ?? ILa giunta e i tecnici a colloquio durante il sopralluog­o ieri nei palazzi sottoposti al progetto «Sinfonia» per la modernizza­zio ne degli spazi abitativi (Foto Klotz/Rensi)
ILa giunta e i tecnici a colloquio durante il sopralluog­o ieri nei palazzi sottoposti al progetto «Sinfonia» per la modernizza­zio ne degli spazi abitativi (Foto Klotz/Rensi)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy